Sanità privata, non c’è il rinnovo del contratto ed è sciopero generale: lo stop dei lavoratori a metà settembre


Annuncia uno sciopero per il prossimo 16 settembre il comparto della sanità privata. E’ quanto fa sapere la Cisl Fp contro «promesse non mantenute e assenza di provvedimento più che dovuto nei confronti di migliaia di lavoratrici e lavoratori».

Dopo le manifestazioni del 24 agosto scorso sotto tutte le prefetture d’Italia per denunciare il comportamento delle associazioni datoriali Aiop e Aris, si va verso lo sciopero generale della sanità privata. «Dal 10 giugno al 31 luglio – afferma Lorenzo Medici, segretario regionale Cisl Fp Campania – i lavoratori del comparto hanno atteso la firma del contratto inutilmente, in quanto Aiop e Aris hanno girato le spalle ai propri collaboratori non presentandosi al tavolo».

«Uno schiaffo in pieno volto – sottolinea – che non può non aver una contro risposta dura da parte delle organizzazioni sindacali e pertanto il 16 settembre prossimo i lavoratori e le lavoratrici incroceranno le braccia». A Napoli, fanno sapere dal sindacato, qualcosa si è mosso: «Le cliniche Villa dei Fiori di Mugnano e la Clinica Internazionale hanno avuto il coraggio di riconoscere la pre-intesa del 10 giugno e dal primo luglio hanno riconosciuto ai dipendenti il rinnovo contrattuale».

«Ci sono – prosegue Medici – imprenditori seri consapevoli che la mancata ratifica del rinnovo del contratto nazionale dei lavoratori sia un atto vergognoso e che l’etica di impresa rappresenta un valore aggiunto che esalta il ruolo sociale d’impresa». «Il loro gesto rappresenta un precedente devastante per le relazioni sindacali – conclude – che rischia di minare le corrette relazioni costruite con sacrificio ed accolte anche nell’accordo interconfederale fatto tra i sindacati e Confindustria».

Leggi anche:
– 
Incidente sul lavoro, 2 fratelli cadono in un silos: un morto e un ferito
– Napoli, 2 giovani positivi lasciano il Covid Center. L’Asl: «Fatto gravissimo»
– Carceri, lanciano un pallone pieno di cellulari nell’istituto di Avellino: 3 fermi
– 
Sicilia-Calabria, le nuove idee di collegamento: il ministro De Micheli (Pd) pensa alla pista ciclabile. E’ ironia social
– 
Neonato trovato morto tra le erbacce di un’aiuola, fermati marito e moglie
Dalla Chiesa, il generale inviato in Sicilia per fermare la mafia e ucciso nella strage di via Carini | Il ricordo

giovedì, 3 Settembre 2020 - 18:22
© RIPRODUZIONE RISERVATA