Elezioni, Napoli blindata per il comizio di Matteo Salvini. A Torre del Greco ‘spariscono’ i bidoni dei rifiuti

Salvini e Caldoro insieme a Salerno

Matteo Salvini torna in Campania per sostenere Stefano Caldoro, il candidato del centrodestra per la presidenza della Regione Campania. Ad attenderlo ci saranno i componenti del Movimento Antirazzista e Antifascista di Napoli che annunciano contestazioni nei confronti del leader leghista.

«Saremo oggi in largo Berlinguer dalle ore 17 – affermano i rappresentanti –  per esprimere tutto il nostro dissenso all’annunciato comizio e alle retoriche del capo della Lega Matteo Salvini, predicatore d’odio xenofobo e razzista. Un uomo che ha costruito un grande pezzo della sua “carriera” sugli insulti e la discriminazione verso il Sud e verso la nostra città».

Una visita, sottolineano, quella di Salvini «in una città letteralmente sequestrata (trasporti deviati, strade del centro interdette al traffico ecc) per permettere la passerella di un uomo che ha costruito un grande pezzo della sua “carriera” sugli insulti e la discriminazione verso il Sud e verso la nostra città. La stessa autonomia differenziata, di cui lui e il suo partito sono i principali promotori, costerebbe miliardi di euro di tagli ai servizi, alla sanità e ai trasporti dei cittadini meridional».

«Ad ascoltarlo – continuano-  ci saranno invece i pullman organizzati delle clientele e dei “terroni da cortile” per parafrasare Malcolm X, pronti a dimenticare decenni di insulti e di penalizzazioni in cambio della promessa di poltrone e favori. Ma Napoli non dimentica – aggiungono – Mai come oggi, dopo il tragico assassinio di Willy Monteiro Duarte, dovrebbero per altro essere chiari gli effetti di una predicazione sociale (e social) che alimenta il rancore razzista e xenofobo».

Prima di arrivare a Napoli, Salvini sarà alle 11 a Torre del Greco dove, in vista dell’appuntamento elettorale, ‘spariscono’ i bidoni dell’immondizia. Un’azione di contrasto, si legge nel provvedimento emesso dall’Ufficio Ambiente della città corallina, ad attività terroristiche. Anche a Napoli, in vista del comizio a piazza Matteotti, il centro storico sarà ‘blindato’.

Leggi anche:
– 
Patenti nautiche ‘facili’, inchiesta della Procura partenopea: 600 indagati, coinvolti anche 3 calciatori del Napoli
– 
Commercialisti, rientra lo sciopero proclamato dai sindacati: dal Ministero dell’Economia proposta di moratoria
– 
Covid, screening al personale scolastico: positivi in 13mila al sierologico. Spunta l’ipotesi di quarantena ridotta
– 
Minorenni inglesi violentate durante una festa privata, 4 giovani arrestati dalla polizia nel Materano
– 
Fondi alla Lega, inchiesta sulla Lombardia Film Commission: ai domiciliari 3 commercialisti vicini al Carroccio
– Pavia, mancano i banchi in una scuola elementare: bimbi costretti ad alternarsi

venerdì, 11 Settembre 2020 - 09:57
© RIPRODUZIONE RISERVATA