Camorra, sotto chiave i beni dell’ex consigliere regionale Ferraro: confiscati anche vitalizio e indennità di carica

guardia di finanz

Ci sono anche il vitalizio e le indennità di carica maturate durante la sua esperienza nel Consiglio regionale campano tra le somme confiscate questa mattina all’ex consigliere regionale dell’Udeur Nicola Ferraro in un’operazione congiunta di polizia e guardia di finanza di Caserta. Sotto chiave anche beni mobili e immobili per un valore complessivo di 4 milioni di euro. Ferraro, 59enne imprenditore del settore dei rifiuti condannato con sentenza definitiva per concorso esterno in associazione camorristica, è ritenuto dagli inquirenti ‘colletto bianco’ del clan dei casalesi. Il provvedimento emesso dalla sezione misure di prevenzione del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere arriva a conclusione di una complessa indagine della Divisione polizia anticrimine della Questura di Palermo e del Nucleo di Polizia economico-finanziaria delle Fiamme gialle casertane attraverso la quale sono stati ricostruiti gli asset patrimoniale e finanziari nella disponibilità diretta e indiretta di Ferraro.

Beni che secondo gli investigatori sarebbero stati acquisiti con i proventi delle attività illecite. In particolare sono stati sottoposti a confisca nove fabbricati (a Caserta, Casal di Principe, Gaeta, Formia), un terreno, le quote di due società, un’autovettura e una moto, le disponibilità finanziarie presenti in numerosi conti correnti, conti di deposito ed altri investimenti finanziari, e soprattutto le indennità ricevute per l’intero periodo di consiliatura alla Regione Campania, per un valore di oltre 800mila euro (834.226 euro), nonché il vitalizio da corrispondere per la sua ex qualità di consigliere regionale, che maturerà tra qualche mese alla data del raggiungimento del sessantesimo anno di età.

Leggi anche:
– Tentato omicidio per un debito di 30mila euro, 2 arresti a Monza. Nei guai anche la vittima dell’agguato
– Vendeva droga col distributore automatico anziché gli autorizzati prodotti per fumatori
– Enna, violenza sessuale su disabile: operatore sanitario arrestato
– Napoli, sequestrati oltre 12mila prodotti contraffatti: 2 denunce | Video
– Usa, scarcerato l’agente che uccise Floyd: versata una cauzione milionaria
– Droga, spaccio ‘porta a porta’ durante il lockdown: 19 arresti ad Avellino
– Misure da lockdown in Europa: Bruxelles chiude i bar, la Scozia ferma pub e ristoranti. A Berlino locali chiusi alle 23
– Maltempo, auto travolta dal torrente: 26enne deceduta nel Salernitano

giovedì, 8 Ottobre 2020 - 13:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA