Napoli, lettere con proiettili a Valeria Ciarambino (5Stelle). Lei commenta: «Non starò zitta né ferma»

valeria ciarambino
Valeria Ciarambino

Due lettere minatorie contenenti proiettili e un messaggio: «Stai zitta, smettila». Valeria Ciarambino, capogruppo del Movimento Cinque Stelle nel Consiglio regionale della Campania, è stata destinataria di minacce anonime. La prima lettera è arrivata lunedì al centro smistamento delle Poste a Napoli, dove sono stati trovati due proiettili grazie agli scanner di Poste italiane, con destinatario il “Ministro Ciarambino” con indirizzo via Santa Lucia (sede della giunta regionale della Campania). La seconda lettera, con un proiettile ed un messaggio scritto, è arrivata invece ieri. La Digos ha già avviato le indagini e sta provando a circoscrivere l’ambito entro il quale potrebbero inscriversi le minacce.

Il commento a caldo di Valeria Ciarambino
«Andiamo avanti, a testa alta e con la schiena dritta. C’e’ un Paese da ricostruire e non possiamo permetterci distrazioni. Le tantissime attestazioni di solidarietà che sto ricevendo in queste ore infondono in me il coraggio necessario per continuare a battermi a testa alta per la mia terra e per la mia gente, senza arretrare di un millimetro. Anzi, oggi più di ieri so di poter contare sulla fiducia e sul sostegno, non solo a parole, di tante persone, dentro e fuori la mia forza politica, che nell’esprimere la loro vicinanza, mi hanno fatto capire che i sacrifici e l’impegno profusi in questi anni non sono stati vani», è stato il commento a caldo, affidato a Facebook, della Ciarambino. «Non me ne starò zitta, come qualcuno vorrebbe, e non me ne starò ferma – ha aggiunto – Continuerò a lavorare, a denunciare, ad alzare la voce se sarà il caso di farlo, ma soprattutto ad ascoltare e a farmi portavoce di ogni richiesta di aiuto. Oggi mi sento più forte, perché so che non sarò mai sola nell’affrontare le battaglie per la nostra terra e per il nostro Paese».

La solidarietà dall’universo grillino

Intanto tutto il mondo politico si è stretto attorno a Valeria Ciarambino. Gli attestati di solidarietà sono stati tantissimi. In cima all’elenco vi sono anzitutto le parole dei deputati del Movimento 5 Stelle in commissione Giustizia: «Purtroppo, a distanza di pochi giorni dall’aggressione subita da Davide Aiello, un altro tentativo di vigliacca intimidazione ha colpito un nostro portavoce. L’impegno di Valeria, come quello di Davide, e di ciascuno di noi non verra’ mai meno: nessuna minaccia sarà mai in grado di piegare il Movimento 5 Stelle e i suoi rappresentati. E’ evidente che i principi di trasparenza e di legalità per cui ci siamo sempre battuti suscitano la reazione violenta da parte del mondo del malaffare. Gli esponenti del Movimento sono sotto attacco, ma insieme non arretreremo di un centimetro». Sulla stessa scia anche Luigi Di Maio, ministro degli Esteri ed esponente di punta dei grillini: «Da anni fianco a fianco. Insieme abbiamo affrontato tante battaglie, tante altre ne combatteremo. Valeria Ciarambino conosciamo la tua forza e sappiamo che non mollerai di un millimetro, neanche davanti a questi atti vigliacchi. Vi posso assicurare che Valeria non ‘stara’ zitta’ e con coraggio continuerà a denunciare le ingiustizie che colpiscono i cittadini. Tutto il MoVimento 5 Stelle è con te».
Immancabile anche la solidarietà dei consiglieri regionali dei Cinque Stelle: «Le vili minacce di cui è stata oggetto la nostra capogruppo Valeria Ciarambino non potranno mai rallentare l’impegno che profondiamo ogni giorno per i cittadini della Campania. Attaccare uno di noi equivale ad attaccare l’intero Gruppo regionale. Come una testuggine, continueremo a essere al fianco di Valeria e in prima linea con lei, come è sempre stato. Atti squallidi e vigliacchi come questo non possono che stimolarci a continuare a dare il massimo nella nostra opera dentro e fuori le istituzioni. Un lavoro che continueremo a svolgere sempre a testa alta. Nessun gesto potrà mai ridurre al silenzio una forza nata per essere megafono dei cittadini e portavoce delle loro istanze. Avanti con Valeria Ciarambino, più forti di prima».

La vicinanza del governatore Vincenzo De Luca
Anche il governatore Vincenzo De Luca ha rivolto un messaggio di sostegno a Ciarambino: «Nel respingere un gesto inaccettabile, ribadiamo con forza la condanna e il contrasto deciso alla criminalità, alla violenza e a ogni genere di intimidazione».

La solidarietà dei candidati a sindaco di Napoli

Anche dai candidati sindaco di Napoli sono arrivati messaggi di vicinanza alla Ciarambino. «Bisogna tenere alta l’attenzione sul tema della legalità. Va sempre preservato il diritto-dovere ad un confronto civile, senza concessioni o tentennamenti di fronte alle minacce», ha detto Gaetano Manfredi. Alessandra Clemente, attuale assessore nella giunta de Magistris, ha sottolineato che «nell’opporci ad ogni forma di violenza, ribadiamo, ancora una volta, l’impegno per la cultura della legalità nella nostra città». Infine il magistrato Catello Maresca, che ha contattato telefonicamente Valeria Ciarambino: «Desidero esprimere la mia stima, vicinanza personale e solidarietà alla vicepresidente del Consiglio regionale della Campania, Valeria Ciarambino, oggetto di vili intimidazioni e vigliacche minacce. Quale che sia la matrice di questi gesti mi auguro che non tolgano mai serenità ad una rappresentante seria delle istituzioni e che indagini rapide possano accertare gli autori di questo gesto infame».

venerdì, 18 Giugno 2021 - 17:47
© RIPRODUZIONE RISERVATA