Green Pass obbligatorio anche nelle mense aziendali (comprese quelle delle forze dell’ordine)

green pass

Il Governo Draghi non dà ascolto alle sirene della maggioranza che protestano per il Green Pass e raddoppia: sarà obbligatorio anche nelle mense aziendali. Lo chiarisce una Faq /Frequently Asked Question) pubblicata sul sito di Palazzo Chigi che recita: «Per la consumazione al tavolo nelle mense aziendali o in tutti i locali adibiti alla somministrazione di servizi di ristorazione ai dipendenti pubblici e privati è necessario esibire la certificazione verde Covid19? Sì, per la consumazione al tavolo al chiuso i lavoratori possono accedere nella mensa aziendale o nei locali adibiti alla somministrazione di servizi di ristorazione ai dipendenti, solo se muniti di certificazione verde Covid-19, analogamente a quanto avviene nei ristoranti. A tal fine, i gestori dei predetti servizi sono tenuti a verificare le certificazioni verdi Covid-19 con le modalità indicate dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri».

Leggi anche / Tamponi gratis, rivolta dei presidi: «No a vie di fuga per i prof no-vax». Nuove regole: in aula con porte e finestre aperte

 Le modalità di verifica sono relative al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 17 giugno 2021, quindi si applicano le stesse regole che dal 10 agosto scorso, sulla base di una circolare del Ministero della Salute, valgono per i ristoranti.

Alla luce di questa risposta di Palazzo Chigi, si intende che il Green Pass è obbligatorio anche per le mense dei militari e delle forze dell’ordine che inizialmente erano state escluse sulla base di una circolare esplicativa del Dipartimento di pubblica sicurezza del 5 agosto scorso. Con la Faq del Governo arriva invece il dietro front: la certificazione verde è obbligatoria anche alle mense obbligatorie di servizio delle forze armate.

lunedì, 16 Agosto 2021 - 11:18
© RIPRODUZIONE RISERVATA