De Luca lancia la “primavera di Caivano”: concerti, teatro, danza e talent scout in azione. Arrivano i The Kolors e Big Mama


Un cartellone di eventi, tra teatro, concerti e danza che si aprirà a maggio e si concluderà a dicembre, con la parentesi di incontri diretti tra artisti e studenti nelle scuole. Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha lanciato “La primavera di Caivano” durante la visita del cantiere della nuova Centrale operativa territoriale, che sarà ultimata entro il 31 maggio, e della Casa di Comunità, che sarà pronta entro il 31 dicembre 2024. Questa iniziativa, ha spiegato De Luca, prevede un primo progetto, dal titolo “I giovani costruiscono il futuro”, organizzato dalla Scabec e che riguarderà i giovani dai 14 ai 35 anni, circa 6mila giovani. Il progetto partirà a maggio e giungerà a conclusione a dicembre.

«Diamo vita ad un festival della cultura musicale: avremo un concerto di apertura, l’8 giugno, con Big Mama, con la quale stiamo definendo il contratto – ha annunciato De Luca -. Avremo un concerto con la Sonora junior sax il 7 giugno: è un’esibizione di 80 allievi che suonano tutti quanti il sax. Sono bravissimi, provengono da tutto il territorio regionale. Avremo l’Orchestra verticale dei giovani della Regione Campania».

A chiudere il cartellone, a settembre, saranno i The Kolors. Ma non finisce qui. «Avremo anche incontri con le scuole: gli artisti Big Mama, The Kolors, avranno incontri con i ragazzi nelle scuole, anche per trasmettere valori positivi», ha aggiunto De Luca. Non solo musica. «Avremo un’attività formativa di teatro, danza e di artisti di strada, a cura di Lello Arena, che farà un’attività di talent scout e durerà quattro settimane: cercheremo di fare incontrare giovani di questo territorio che hanno una vocazione artistica e li faremo esaminare da Lello Arena – ha spiegato De Luca -. Avremo poi altri concerti con James Senese, avremo un’altra esibizione con Lello Arena e Nino Frassica e andremo avanti così per costruire eventi culturali e musicali, formazione e dialogo con i giovani, soprattutto nelle scuole».

martedì, 23 Aprile 2024 - 11:43
© RIPRODUZIONE RISERVATA