Trecento ristoranti a misura di famiglie, la guida del Moige presentata a Napoli


Sono più di trecento su tutto il territorio nazionale i ristoranti mappati per la prima guida “Family Friendly” realizzata dal MOIGE – Movimento Italiano Genitori e dall’Associazione “Dipartimento Solidarietà Emergenze – Federazione Italiana Cuochi”, sostenuta dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia con il patrocinio della Federazione Italiana Cuochi.

Il progetto, presentato ieri – 22 novembre – alla Mostra d’Oltremare, nasce con l’obiettivo di incoraggiare le famiglie con figli ad avere uno strumento utile per conoscere la ristorazione con servizi e attenzioni verso le famiglie.

Da sempre attento alle necessità delle famiglie e dei minori, Moige si è impegnata nel fornire un servizio che ancora mancava, ma che stava diventando sempre più un’esigenza. Infatti, spesso i genitori percepiscono il pasto fuori casa come un momento di difficoltà per la mancanza di attrezzature adeguate o di penalizzazione sul lato economico, in particolare per i nuclei più numerosi.

«La nostra guida di ristoranti Family Friendly, ha permesso di creare la prima rete in Italia di buona accoglienza per i genitori con figli piccoli», Antonio Affinita Direttore Generale MOIGE. «Desideriamo incoraggiare l’inclusione di tutte le famiglie con figli ed offrire a loro strumenti che li aiutino a scegliere realtà che offrono attenzioni e servizi alle famiglie. Crediamo importante per le famiglie vivere momenti conviviali ed esperienziali, in strutture attente alle loro esigenze. Siamo altresì fiduciosi che l’iniziativa promuoverà il turismo locale e regionale, favorendo così la ripresa economica di locali e attività italiane in questo delicato momento».

Antonio Affinita

Realizzata in partenariato con il Dipartimento Solidarietà Emergenze della Federazione Italiana Cuochi, la guida svolge anche un’azione di sensibilizzazione verso i ristoratori che saranno aiutati a progettare menu ad hoc con piatti sani e bilanciati. Inoltre, il Dipartimento e MOIGE predisporranno due vademecum: uno di regole comuni per i ristoranti selezionati e uno dedicato alle famiglie con consigli pratici per vivere un’esperienza piacevole anche nei luoghi “non attrezzati”.

«I Ristoranti Family Friendly sono un’importante risorsa per la nostra collettività capace di creare rete tra ristoratori che danno dei servizi di ristorazione utili alle famiglie. Una guida indispensabile per vivere in armonia un pasto fuori casa, sapendo che oltre alla cortesia e dei buoni piatti adatti a grandi e piccini troveranno dei servizi adeguati alle loro esigenze. Tutto questo sotto l’attento controllo dei nostri ispettori che in pieno anonimato controllano che i parametri richiesti siano sempre presenti nelle strutture ristorative. Ora non rimane altro che immergersi nel Gusto della famiglia», ha dichiarato Roberto Rosati Presidente del Dipartimento Solidarietà Emergenze FIC.

«La sana e corretta alimentazione va appresa fin da piccoli – ha dichiarato il Presidente della Federazione Italiana Cuochi Rocco Pozzulo – e l’iniziativa che ci vede oggi al fianco del Moige va a rafforzare un percorso di formazione del gusto e del benessere fisico fondamentale per le future generazioni. Sostenibilità e impatto ambientale delle produzioni agroalimentari sono i temi decisivi nella salvaguardia del nostro pianeta e il primo passo in questo senso deve compiersi proprio a tavola fin dai primi anni di vita, scegliendo un’alimentazione che privilegi la stagionalità, i prodotti locali e la biodiversità».

Con questa iniziativa, Moige vuole offrire un servizio di utilità mirato ad un target specifico, mettendo le famiglie con i loro bisogni al centro dell’interesse comune. La selezione degli oltre 300 ristoranti Family Friendly è avvenuta tramite l’indagine di un team di ispettori della qualità che hanno verificato in forma anonima il rispetto di cinque importanti criteri di valutazione: accoglienza, servizio in sala, servizio toilette, intrattenimento e l’offerta di menù dedicati con prezzi family.

La guida Ristoranti “Family Friendly” è disponibile in formato cartaceo, sul sito web www.ristorantifamilyfriendly.it e tramite APP Ristoranti Family Friendly scaricabile da App Store e Play Store.

I ristoranti presenti nella guida saranno altresì riconoscibili anche grazie ad una apposita vetrofania sulla porta del ristorante e al logo della guida sul loro sito web.

martedì, 23 Novembre 2021 - 10:48
© RIPRODUZIONE RISERVATA