Elezioni, il Pd e il rebus alleati. A Napoli c’è già un primo elenco di possibili candidati


Il quadro delle alleanze non è chiaro. Enrico Letta sogna un campo largo, talmente largo da poter inglobare nel Pd tutto ciò che non rientra nella coalizione già costituita di centrodestra. Ad eccezione del Movimento 5Stelle, ovviamente.

Ma il progetto di grande famiglia per ora non è ancora realtà: gli incastri non si trovano, e forse si dovrà scegliere quale ‘anima’ pescare per sostituire i grillini. Il Pd necessita di un buon alleato in chiave preferenze: i candidati non mancano, ma occorre farli dialogare e non è detto che si riuscirà nell’intento. Carlo Calenda ha già chiuso ad apparentamenti con Luigi Di Maio, Renzi lancia stoccate a Di Maio ma poi – si sussurra – non farebbe questioni a ritrovarsi seduto allo stesso tavolo del ministro degli Esteri, e tuttavia è dall’interno del Pd che arrivano spinte per escludere Renzi dalla partita e magari così cercare di farlo sparire dallo scenario parlamentare. Un bel caos.

In tutto questo il Pd è già alle prese coi nomi da candidare, tra listini bloccati e collegi uninominale. E’ su quest’ultimo terreno che i ‘dem’ dovranno lavorare: il ‘posto’ non è garantito e per chiunque la campagna elettorale sarà di fuoco.

A Napoli è stato già definito un elenco di proposte di candidatura alle Politiche: si tratta delle indicazioni pervenute dai circoli territoriali e che saranno presentate oggi ufficialmente nella direzione del partito in programma a Napoli alla presenza del commissario regionale, Francesco Boccia. I nomi sono emersi da fonte Pd al termine di una lunga riunione serale. Ecco l’elenco: Aiello Angela (assessore Meta di Sorrento e membro segreteria metropolitana), Auriemma Gennaro (direzione PD Somma Vesuviana), Bolero Filomena (consigliere comunale Marigliano), Carpentieri Venanzio (gia’ segretario PD Metropolitano), Ciaramella Antonella (direzione nazionale PD), D’Alessandro Vincenzo (direzione PD Somma Vesuviana), D’Esposito Mario (direttivo Pd S.Lorenzo a Napoli), Di Nocera Nora (vice segretario PD Castellammare di Stabia), Fiola Bruna (consigliera regionale), Garzia Antonietta (consigliere comunale Ercolano), Impegno Leonardo (gia’ Deputato), Manfredi Massimiliano (consigliere regionale), Marciano Antonio (direzione nazionale PD), Mascolo Luca (sindaco Agerola), Raia Loredana (consigliere regionale), Sarracino Marco (segretario metropolitano PD), Serpico Eduardo (sindaco Scisciano), Siani Paolo (deputato uscente), Topo Raffaele (deputato uscente), Valente Valente (senatrice uscente). 

sabato, 30 Luglio 2022 - 09:22
© RIPRODUZIONE RISERVATA