Terzo Polo, ok alla federazione tra IV e Azione: ‘matrimonio’ nell’anniversario del referendum che stroncò Renzi


Il fidanzamento tra Azione e Italia Viva va a gonfie vele: i due partiti sono pronti al matrimonio politico. Matteo Renzi, segretario di Iv, ha infatti annunciato che le due forze unitesi per le ultime elezioni (dove hanno raggiunto quasi l’8%) si federeranno entro dicembre.

«A tutti quelli che dicevano: con Azione litigherete prima di Natale, rispondo dicendo che faremo la federazione prima di Natale – dice Renzi – E per questo convocheremo la nostra Assemblea Nazionale di Italia Viva domenica 4 dicembre 2022 a Milano».

La data del 4 dicembre è più che simbolica per l’ex sindaco di Firenze; proprio in quella data ma di sei anni fa si tenne il referendum fortemente voluto da Renzi e che ne decretò l’addio a Palazzo Chigi.

«Perché proprio il 4 dicembre?  – spiega infatti – Perché saranno sei anni esatti dal referendum. E noi non proviamo vergogna per le battaglie che abbiamo fatto, anzi. Il titolo dell’assemblea sarà ‘Il Tempo è galantuomo’».

«Il terzo polo muove i suoi primi passi sul territorio. Più ci dicono che siamo divisi, più dimostriamo che noi facciamo politica – ha aggiunto –  Sta accadendo sulla vicenda Regionali, sia in Lombardia che in Lazio. È accaduto sul posizionamento politico internazionale dell’Italia, con la piazza di Milano, come oggi su La Stampa sottolinea Massimo Recalcati.  Ci vediamo a Milano. Nella mia introduzione – aggiunge Renzi – proporrò che l’assemblea voti la nascita della federazione e un percorso politico che porti Renew Europe a essere nel 2024 un contenitore fondamentale per la sfida italiana in Europa e per il sogno europeista in Italia».

lunedì, 7 Novembre 2022 - 12:19
© RIPRODUZIONE RISERVATA