Un Napoli maturo sbanca Salerno e vola a 50: il sogno continua, non svegliateci

di Luca Mottola, avvocato*

Vittoria doveva essere e vittoria è stata. Partita complicata, la Salernitana era chiamata a riscattare innanzi al suo pubblico la figuraccia di Bergamo. Salerno, inspiegabilmente, sente questa partita più delle altre. A complicare tutto, la pioggia battente degli ultimi giorni che rende il campo ai limiti dell’impraticabilità. Insomma ci sono tutti gli ingredienti per assistere ad un passo falso della capolista, quello che tutta Italia si augura da mesi. Ma questo non è il vecchio Napoli, quello che ci distruggeva i sogni sul più bello, questo è un Napoli maturo, capace di leggere i momenti della partita, un Napoli paziente, che con calma sa aspettare per poi piazzare la zampata vincente.

In campo, come prevedibile, la Salernitana ha un unico obiettivo, quello di provare a strappare un pareggio, molto organizzata in difesa, centrocampo di rottura ed un’unica idea di gioco, aspettare il Napoli, recuperare palla e lancio lungo per Piatek. Il Napoli non soffre mai i tentativi di ripartenza della Salernitana ed inizia a tessere le sue trame.

Il primo tempo sembra avviarsi ad un deludente 0/0 che non premia il possesso palla. superiore al 70%, del Napoli, quando, allo scadere del recupero, ecco la giocata che fa saltare le marcature dei difensori granata, splendida triangolazione Mario Rui Anguissa, uno due e palla in mezzo, a rimorchio il capitano apre le danze con un grandissimo gol.

La ripresa è a senso unico, con il Napoli che amministra e che la chiude con il solito gol di Osimhen, pronto ad insaccare su una ribattuta, dopo un palo clamoroso di Elmas, che avrebbe meritato miglior sorte. Il cucciolo macedone è, senza dubbio alcuno, la grande scoperta di questo campionato, complimenti a Spalletti per come lo ha gestito. La partita si chiude con una grande parata di Meret, quella dei grandi portieri, che in una partita subiscono un solo tiro e sfoggiano una grande parata, bravo Alex. Il Napoli chiude il girone di andata a 50 punti, bastano 13 vittorie su 19 partite, il sogno continua non svegliateci e soprattutto salutate la capolista.

*avvocato del foro di Napoli

sabato, 21 Gennaio 2023 - 22:58
© RIPRODUZIONE RISERVATA