Sicurezza in città, convegno a Napoli della Fsp Polizia con il sottosegretario Molteni e il procuratore Volpe


“Ordine pubblico. Strategie e prospettive” è il tema del convegno organizzato dalla segreteria provinciale Fsp Polizia di Stato di Napoli per giovedì 15 – a partire dalle 9.30 presso l’Aula Vadalà del IV Reparto Mobile nel capoluogo partenopeo – presentato da Stella Cappelli, segretario generale vicario Fsp Polizia di Stato, e aperto con i saluti di Mauro di Giacomo e Giovanni Panico, rispettivamente segretari Fsp di Napoli e della Campania, e del Questore, Alessandro Giuliano.

Dopo l’introduzione dei lavori da parte di Valter Mazzetti, segretario generale Fsp Polizia di Stato interverranno poi il sottosegretario all’Interno Nicola Molteni, il procuratore della Repubblica di Napoli, Rosa Volpe, il presidente dell’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive, Paolo Cortis, il direttore del Servizio reparti speciali della Polizia, Claudio Mastromattei; il Direttore dell’Ufficio ordine e sicurezza pubblica, Rosaria Amato.

«Il tema dell’ordine pubblico – afferma Mazzetti in vista del convegno – rimane di particolare attualità, complessità, e bisognoso di continui approfondimenti e adeguamenti. I numeri parlano chiaro: nel 2022 sono state 12.479 le manifestazioni di spiccato interesse per l’ordine pubblico, rispetto alle quali in ben 388 casi si sono verificati problemi e turbative nello svolgimento dell’evento, con 22 persone che sono state arrestate e 2.324 denunciate e, soprattutto, 132 operatori che sono rimasti feriti nella sola Polizia di Stato, a cui se ne aggiungono altrettanti delle altre forze di Polizia. Su tutto, ovviamente, continuano a svettare per ‘pericolosità’ le manifestazioni sportive rispetto alle quali in qualche caso, come da ultimo per lo spareggio salvezza fra le squadre di calcio Verona e Spezia è stato Fsp a dover lanciare l’allarme rispetto all’organizzazione dell’evento inizialmente programmato in maniera inadeguata rispetto alla sicurezza».

«Ecco dunque che occasioni come il convegno in programma giovedì – conclude – sono di estrema utilita’, non solo come formazione professionale per il personale, ma anche come momenti di studio, di riflessione, di proposte condivise e fondate sulla grandissima professionalità dei protagonisti che interverranno, e che per questo ringraziamo».

martedì, 13 Giugno 2023 - 14:21
© RIPRODUZIONE RISERVATA