I Coldplay a Napoli, parte l’era di ‘Sindaci in contatto 2.0’: il Comune sposa il servizio della Enterprise Contact Group

Una foto panoramica di Napoli (Foto Kontrolab)

Con le tutte le informazioni utili relative al concerto dei Coldplay (previsto il 21 e il 22 giugno allo stadio «Maradona») è iniziata ufficialmente per il Comune di Napoli l’era del servizio Sindaci in contatto 2.0, la piattaforma tecnologica di proprietà di Enterprise Contact Group, azienda internazionale guidata dall’imprenditrice Valentina Flaminio, già impiegata in molteplici comuni italiani per la diramazione allerta in materia di Protezione Civile.

Il servizio, presentato il 30 maggio scorso dal sindaco Gaetano Manfredi con un video postato sui canali social, prevede l’inoltro di una comunicazione ufficiale del Comune a tutti i telefoni dei napoletani che si sono iscritti al servizio e ai numeri disponibili dagli elenchi telefonici (più di 200 mila per la Protezione Civile e oltre 3 mila per la categoria eventi).

Il sistema consente di circoscrivere una zona di interesse da una mappa, come ad esempio potrebbe essere una zona a rischio sismico, e diramare l’allerta con estrema precisione senza creare inutili allarmismi all’intera cittadinanza, o addirittura diversificare le indicazioni ai cittadini a seconda della zona stessa come comunicare un piano di evacuazione. Geolocalizzazione ma anche precisione e certezza della consegna del messaggio; il sistema, infatti, a differenza di altre tecnologie, smetterà di “cercare” solo quando il cittadino risponderà al telefono.

Inoltre la tecnologia sarà utilizzabile anche nel caso gli uffici comunali fossero irraggiungibili, visto che la piattaforma (che dispone della qualificazione SAAS rilasciata da AGID per i servizi in cloud della Pubblica Amministrazione) è infatti accessibile da qualsiasi postazione.

«Siamo soddisfatti – spiega Valentina Flaminio, CEO & Founder di Enterprise Contact Group – Il Comune di Napoli è la terza città d’Italia in ordine di abitanti e, per questa ragione, vanta una struttura particolarmente articolata. È stato fatto un lavoro intenso durato oltre sei mesi al fine di strutturare la piattaforma sulla base alle esigenze operative specifiche della protezione civile partenopea». «Sono colpita anche dai tanti complimenti e richieste di iscrizioni provenienti da tutta la provincia – conclude la Flaminio che negli ultimi due anni è stata per lo più all’estero per il lancio di “Universal Doctor” marchio registrato EUIPO, negli Emirati Arabi, Europa e Stati Uniti».

I prossimi messaggi relativi agli eventi riguarderanno il prossimo concerto di Tiziano Ferro e l’edizione 2023 del Napoli Pride.

giovedì, 15 Giugno 2023 - 12:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA