Giustizia riparativa, opportunità e limiti: confronto politici, magistrati e avvocati alla Camera dei deputati


«Giustizia Riparativa, Opportunità e Limiti – riflessioni a margine della riforma Cartabia»: è il tema del convegno che si terrà domani, martedì 27 giugno, presso la sede dei gruppi parlamentari della Camera dei deputati, in via campo Marzio 78. Il dibattito avrà inizio alle 15.30.

Al sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei Ministri con delega ai rapporti con il parlamento Pina Castiello, e all’avvocato Pasquale Damiano, presidente del COA di Torre Annunziata, sono affidati gli indirizzi di saluto. Poi spazio ai numerosi e autorevoli relatori che si confronteranno sul tema: il deputato di Azione Enrico Costa, Presidente della giunta per le autorizzazioni a procedere della camera dei deputati; la deputata di Forza Italia Annalisa Patriarca, componente della commissione giustizia della camera dei deputati; il senatore di Fratelli d’Italia Sergio Rastrelli, componente della commissione parlamentare antimafia e della commissione giustizia del Senato; l’avvocato Catello Di Capua, presidente dipartimento giustizia riparativa “Enzo Tortora” A.P.S; il magistrato Eugenio Forgillo, presidente corte di appello di Napoli; il magistrato Luigi Riello, procuratore generale presso la corte di appello di Napoli. Il dibattito sarà moderato dall’avvocato Francesco Schettino.

Le conclusioni saranno invece affidate al Vice Ministro alla Giustizia,Sen.Francesco Paolo Sisto. «Quello della giustizia Riparativa – ha dichiarato il Sottosegretario Castiello – alla luce della riforma Cartabia, è un tema di grande importanza sul quale sono sempre benvenuti riflessioni ed approfondimenti da parte degli operatori del diritto anche a beneficio della categoria politica. Il convegno del prossimo 27 giugno – ha concluso Il Sottosegretario -, con la presenza di tanti autorevoli rappresentanti del mondo della giustizia, della politica e del governo, sarà un momento importante dal quale, ne sono certa, verranno fuori contributi importanti».

lunedì, 26 Giugno 2023 - 15:18
© RIPRODUZIONE RISERVATA