Incendio all’aeroporto di Catania, panico e fuggi fuggi stanotte. Stop ai voli. Indaga la procura


La prima chiamata di soccorso è arrivata alla sala operativa dei vigili del fuoco alle 23.29 di ieri sera: a Catania un incendio è divampato all’aeroporto internazionale Vincenzo Bellini. Le fiamme si sarebbero sviluppate nella base inferiore dell’aerostazione, nell’area arrivi. Le fiamme sono state domate verso le 0.50 ma lo scalo, che è stato abbandonato dai presenti di corsa, è stato interamente invaso dal fumo.

Sono stati momenti di panico: nel fuggi fuggi, quasi nel buio del fumo, c’era chi gridava e chi piangeva, spinto all’esterno da personale della sicurezza che urlava «fuori tutti». Non risultano feriti gravi, ma solo persone intossicate dal fumo e sotto shock per la paura.


La Sac, società di gestione dell’aeroporto, ha comunicato lo stop alle operazioni di volo fino alle ore 14 del 19 luglio. In precedenza era stato annunciata la sospensione fino alle 8 di stamane.

La procura etnea, intanto, ha aperto un fascicolo senza indagati. Sono ipotizzati i reati di incendio doloso e incendio colposo. Secondo l’ufficio inquirente occorre anche indagare perché a rischio è stata la salute di quanti si trovavano in aerostazione. Come specificato dai vigili del fuoco, le cause e l’origine dell’incendio sono in corso di accertamento.

lunedì, 17 Luglio 2023 - 13:51
© RIPRODUZIONE RISERVATA