Voli Capodichino, Acampora (Pd) riapre il tema dei rumori. Manfredi: «Inquinamento acustico minaccia per la salute»


Le nuove rotte aeree sperimentate per ridurre i rumori in città «non hanno sortito gli effetti sperati». E, allora, urge la convocazione di un «tavolo permanente» per valutare altre alternative. Gennaro Acampora, capogruppo del Pd in Consiglio comunale a Napoli, riapre il tema, assai sentito, dell’inquinamento acustico dovuti ai voli in partenza e in arrivo all’aeroporto di Capodichino.

«In questi mesi sono state pressoché quotidiane le segnalazioni di inquinamento acustico e atmosferico da parte dei cittadini di Colli Aminei, zona ospedaliera, San Rocco, Ponti rossi», dice Acampora. Gli fa eco il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, che in una nota del 2 agosto in risposta alle ‘richieste’ di Acampora osserva: «E’ indubbio che l’aumento del traffico aereo negli ultimi anni contribuisca a un livello di notevole inquinamento acustico che costituisce un pericolo e una minaccia per la salute dei cittadini».

E, allora, che fare? Dice Acampora: «A settembre ci aspettiamo che l’Arpac mantenga l’impegno di mettere a disposizione tutti i dati rilevati dalle sue centraline. Credo poi che per analizzarli sia necessario un nuovo tavolo amministrazione – Gesac – Arpac per suggerire all’ENAV nuove rotte. Sia personalmente sia come gruppo Pd monitoreremo ogni sviluppo. Non si tratta di ostacolare il turismo e chi lo sta garantendo a livelli record, bensì di trovare un punto di equilibrio migliore con il diritto alla vivibilità di decine di migliaia di cittadini».

lunedì, 7 Agosto 2023 - 11:13
© RIPRODUZIONE RISERVATA