Raid contro autobus a Napoli, aumentata vigilanza per i mezzi Anm

Autobus a Mergellina
Autobus bloccato a Mergellina dalle auto in sosta vietata
di amministrazione

Allarme raid contro gli autobus a Napoli. Una vigilanza rafforzata per i mezzi dell’Anm (Azienda napoletana mobilità) è stata decisa nella riunione di coordinamento delle forze di polizia, convocata in via d’urgenza dal prefetto di Napoli, Michele di Bari, e svoltasi presso il Palazzo di governo. Al centro dell’incontro gli undici assalti vandalici, tra la scorsa notte e questo pomeriggio, con l’esplosione di colpi ad aria compressa e vetri mandati in frantumi. Dopo le aggressioni notturne ai danni di nove bus in varie zone della città, infatti nel pomeriggio sono stati registrati altri due episodi. 

Leggi anche / Napoli, assalti non stop contro autobus Anm: esplosi colpi contro altri due mezzi

La riunione, si legge in una nota della prefettura, «ha esaminato, tra l’altro, i recenti raid vandalici che hanno provocato il danneggiamento di alcuni autobus dell’azienda Anm adibiti al trasporto urbano» e «si è convenuto di attuare, fin da subito, una intensificazione delle attività di vigilanza per garantire lo svolgimento in sicurezza del servizio essenziale di trasporto pubblico, a tutela sia degli operatori del settore che dell’utenza».

Intanto, sugli episodi il deputato Marco Sarracino del Pd annuncia interrogazione al ministro dell’Interno. «Il Governo – afferma – ci dica cosa vuol fare per affrontare questa escalation di violenza che preoccupa Napoli e i napoletani. La distruzione, durante la notte scorsa, di ben dieci autobus del servizio pubblico locale, rappresenta un ulteriore inquietante episodio che necessita una adeguata risposta da parte delle istituzioni». Sarracino chiede «maggiore controllo del territorio e una presenza capillare delle forze dell’ordine per individuare i responsabili e assicurarli alla giustizia e per non compromettere il lavoro quotidiano di una comunità che sta registrando significative performance in termini di crescita, sviluppo e richiamo turistico».

Sulla stessa scia il gruppo dem del consiglio comunale. «Purtroppo – sottolinea il capogruppo Gennaro Acampora – non è la prima volta, è l’ennesima di una lunga e triste serie, la punta di un iceberg fatto anche di borseggi ed episodi di aggressione al personale a bordo. Per questo il gruppo del Partito Democratico nel Consiglio comunale sente il dovere di rilanciare quanto richiesto dal deputato Sarracino e dal presidente della commissione comunale infrastrutture, mobilità e protezione civile Simeone: quali iniziative il Governo intende assumere per affrontare questa preoccupante escalation di violenza, che mette a rischio la incolumità di persone e beni pubblici e privati?».

mercoledì, 24 Gennaio 2024 - 21:47
© RIPRODUZIONE RISERVATA