San Gennaro Vesuviano premia il ct della Nazionale di calcio under 21: Nunziata tra i cittadini che si sono distinti


Ci sarà anche Carmine Nunziata, dal 4 agosto 2023 commissario tecnico della Nazionale di calcio under 21, tra le personalità che saranno omaggiate domani, venerdì 19 aprile, al Premio San Gennaro Vesuviano. 

Su input del sindaco, Antonio Russo, per il terzo anno consecutivo, il Comune di San Gennaro Vesuviano (in provincia di Napoli), premierà le personalità originarie di San Gennaro Vesuviano che si sono distinte nei campi più svariati, dallo sport alla cultura, da quello imprenditoriale  a quello artistico e fino a quello religioso, dando lustro alla cittadina alle falde del Vesuvio e facendola conoscere nel mondo. 

Mister Nunziata, nato nel 1967 a San Gennaro Vesuviano, dopo una carriera da centrocampista (vivaio Inter), è ct degli azzurrini dal 2021 dopo aver guidato la Nazionale under 17 a due argenti europei (Inghilterra 2018 e Irlanda 2019), l’Under 19 a un bronzo (Slovacchia 2022) e l’under 20 al secondo posto ai Campionati del Mondo (Argentina 2023). «Dietro questi risultati calcistici, non ci sono solo  talento e professionalità ma anche una personalità fuori dal comune, un’indole laboriosa e valori di sacrificio e passione: un connubio che vogliamo sia da  esempio per i nostri giovani. E’ con questo spirito che nasce il Premio Città di San Gennaro Vesuviano. Il lavoro e la dedizione pagano sempre», ha detto il sindaco Russo. E sono stati questi i parametri che la commissione ha usato per assegnare i riconoscimenti che saranno consegnati venerdì in sala consiliare, presso la casa comunale in piazza Margherita, a partire dalle ore 18. 

Il Premio per la categoria storico-culturale va ad Aniello Giugliano, docente e storico; per l’ambito sportivo, come detto, premio a Carmine Nunziata, commissario tecnico della Nazionale di calcio  under 21; il Premio per l’ambito imprenditoriale all’azienda Besana. Assegnati, inoltre, due premi alla memoria: al professor Armando Liguori e a Fra Germano Cozzolino. Nel   corso   della   manifestazione   sarà  conferita la cittadinanza onoraria alla memoria al   professor Giovanni   Borrelli,  fondatore  dell’omonimo istituto magistrale. L’evento sarà trasmesso in diretta web dalla pagina Facebook del Comune di San Gennaro Vesuviano, un modo per consentire a tutti i nostri concittadini, da qualunque parte del mondo, di seguire le premiazioni e gioire per i meriti di singoli che danno lustro a tutta la nostra comunità. 

giovedì, 18 Aprile 2024 - 16:28
© RIPRODUZIONE RISERVATA