Ancona, strage di ragazzi in discoteca Spray urticante sulla folla, panico come in piazza San Carlo: sei morti

Ambulanza

Come piazza San Carlo a Torino. La notte di Ancona si trasforma in tragedia. Sei morti e un centinaio di feriti, di cui una dozzina gravi. Scenario della tragedia la discoteca Lanterna azzurra di Corinaldo dove era in corso un concerto del trapper Sfera Ebbasta. Piena di ragazzini, la discoteca. E di qualche imbecille. Perché, come accaduto a piazza San Carlo a Torino, il panico che ha provocato l’inferno è stato innescato da un imbecille. Qualcuno, secondo le prime ricostruzioni, ha spruzzato dello spray urticante e da quel momento è stato un delirio.

Le urla, l’onda umana che, non sapendo cosa stia accadendo, si muove scomposta. Scappa. Tenta di farsi spazio e di guadagnarsi una via di fuga in un’area che, a differenza di piazza San Carlo, non è aperta ma chiusa. Chiusa da quattro mura. Diventando così un imbuto. E’ il delirio nella notte. Le urla, i pianti. Sei morti è il bilancio della tragedia: sono tre ragazze e due ragazzi, tutti minorenni, e una mamma che aveva accompagnato la figlia al concerto. Si tratta in particolare di due ragazze del 2004 di Senigallia, un ragazzo del 2002 di Ancona, un ragazzo e una ragazza del 2003 di Fano, e una donna di 39 anni di Senigallia (leggi l’approfondimento sulle vittime cliccando sul link). Al momento ci sono 12 codici rossi, 45 codici verdi e 9 codici gialli. Quanto alla dinamica, c’è ancora molta confusione. L’attenzione degli inquirenti sarebbe diretta, in particolare, a una delle uscite di sicurezza del locale, quella sul retro, dove insiste un parapetto. Proprio qui si sono accalcati i ragazzi. E il parapetto, forse per il peso eccessivo, non ha retto ed è crollato. Provocando la caduta di chi vi era sopra. I ragazzini sono rovinati gli uni sugli altri. E questa circostanza potrebbe aver determinato lo schiacciamento di chi era sotto.

Ad aggravare lo scenario ci sarebbe stata la circostanza che vuole una decina di uscite di emergenza sbarrate. Sul posto anche un pubblico ministero in forza alla procura della Repubblica di Ancona. Gli inquirenti stanno verificando, con il contributo dei carabinieri, il numero degli spettatori che, la notte scorsa, erano presenti all’interno del ‘Lanterna Azzurra Clubbing’: stando ai primi riscontri, il locale aveva una capienza di 871 persone, mentre tutti i testimoni e le fonti ufficiali parlano di numeri decisamente superiori. (segui gli aggiornamenti cliccando sul link)

Sullo stesso argomento leggi gli approfondimenti: 
– Ancona, la strage di minori in discoteca: il Questore in lacrime, la procura apre 2 fronti di inchiesta e ‘accusa’ i gestori
– Ancona, la strage di minori in discoteca: otto ragazzini sono in pericolo di vita, ecco le sei vittime della tragedia

sabato, 8 Dicembre 2018 - 10:40
© RIPRODUZIONE RISERVATA