Le notizie di oggi in breve tra cronaca, politica e giustizia: il taccuino di Giustizia News24 | Giovedì 13 dicembre 2018

Giustizia

Le notizie della giornata in breve: in poche ma essenziali righe i fatti più importanti del giorno. Il nostro ‘taccuino’ per rendere più facile la fruizione della nostra informazione per chi si è collegato solo ora. Per leggere alcuni dei singoli articoli basta cliccare sui link inseriti nei testi. E domani mattina vi aspettiamo col nostro quotidiano digitale, il giornale di approfondimento che si legge da tablet, pc e cellulare (su abbonamento) nel quale affrontiamo, analizziamo alcuni mirati temi allo scopo di leggere in modo particolare la Giustizia e la politica. Per leggere il quotidiano basta accedere alla sezione ‘Sfoglia il Quotidiano’. Buona lettura

I retroscena sul blitz che ha sgominato due clan| «Vi dobbiamo uccidere tutti anche i bambini». E’ la sera del 2 febbraio 2014, domenica, quando il clan Vigilia firma la rappresaglia contro una famiglia legata ad esponenti del clan Grimaldi. Una reazione violenta, rabbiosa, che trae origine dalla volontà di cacciare i Grimaldi dal quartiere di Soccavo e di prenderne il posto. (è possibile leggere la notizia ‘smart’ pubblicata sul sito cliccando sul link)

Boom di domande per per il posto di procuratore | Ci sono anche due magistrati napoletani tra i dodici candidati al posto di terzo procuratore aggiunto di Catanzaro. Le domande per quell’incarico sono state presentate al Consiglio superiore della magistratura. Il posto è rimasto vacante dopo che Giovanni Bombardieri, il 22 maggio scorso, ha assunto la guida della Procura della Repubblica di Reggio Calabria. (è possibile leggere la notizia ‘smart’ pubblicata sul sito cliccando sul link)

Ceffone ad alunno, insegnante condannata | Una maestra elementare di 57 anni (B.F.) è stata condannata dal Tribunale di Marsala ad una multa di 400 euro per lesioni ai danni di un alunno. Il fatto contestato risale al 13 ottobre 2010, quando l’insegnante diede uno schiaffo ad un suo alunno di 9 anni. (è possibile leggere la notizia ‘smart’ pubblicata sul sito cliccando sul link)

Francia, attentato a Strasburgo | Stanno provando a stringere il cerchio attorno a lui, facendogli terra bruciata attorno. Provando a ‘eliminare’ tutti i contatti con i familiari e con gli amici cui potrebbe tornare a rivolgersi per chiedere aiuto. Soprattutto, stanno provando a cercare tracce, indizi, su eventuali nuovi ‘alloggi’ in quei luoghi a lui familiari. E nell’ambito di questa azione investigativa, che corre parallela alle ricerche sul campo, hanno arrestato un suo amico, quello che gli ha dato l’ospitalità la notte prima dell’attentato. (è possibile leggere la notizia ‘smart’ pubblicata sul sito cliccando sul link)

Follia a Torre del Greco (Napoli) | Colpi di pistola sul sagrato di piazza Santa Croce a Torre del Greco. Un uomo, alle 8 circa (subito dopo la messa in onore di Santa Lucia) è uscito dalla chiesa sulla scalinata della Basilica,dove ha estratto da sotto il cappotto una semiautomatica. (è possibile leggere la notizia ‘smart’ pubblicata sul sito cliccando sul link)

Mantova, avvocato accoltellato | Luciano Menghini, 66 anni, era a lavoro nel suo studio. Avvocato di lungo corso, Menghini è ora ricoverato in gravi condizioni in ospedale all’ospedale di Brescia. Un suo cliente lo ha accoltellato e poi è dato alla fuga. (è possibile leggere la notizia ‘smart’ pubblicata sul sito cliccando sul link)

Il ‘ddl anticorruzione’ all’esame delle Camere | Alfonso Bonafede applaude. Luigi Di Maio anche. Grazie al voto di fiducia che il Governo aveva posto per annientare i ‘franchi tiratori’ che alla Camera avevano fatto andare sotto la maggioranza sul contestato ‘comma Vitiello’, il ‘ddl anticorruzione’ supera indenne lo scoglio dell’approvazione al Senato. (è possibile leggere la notizia ‘smart’ pubblicata sul sito cliccando sul link)

Lotta allo spaccio di stupefacenti | Un’officina per la riparazione d’auto, ad Acerra in provincia di Napoli, era in realtà una copertura. Il carrozziere, un 35enne acerrano, la usava per nascondere un fucile a canne mozze (rubato a Ottaviano) e ben un chilo e mezzo di marijuana. (è possibile leggere la notizia ‘smart’ pubblicata sul sito cliccando sul link)

Napoli, omicidio Materazzo |  Ennesima rinuncia, oggi, nel Tribunale di Napoli, da parte di un avvocato difensore di Luca Materazzo, 32 anni, accusato dell’omicidio del fratello Vittorio, l’ingegnere assassinato a Napoli nel novembre del 2016, davanti la sua abitazione di viale Maria Cristina di Savoia. Lunedì scorso, dopo un incontro in carcere, l’avvocato Nicola Giovanni Saetta, ha rinunciato all’incarico, «per insanabili divergenze». (è possibile leggere la notizia ‘smart’ pubblicata sul sito cliccando sul link)

La maxi truffa allo Stato | Indebite compensazioni di imposte utilizzando crediti inesistenti o che, seppur esistenti, erano stati usati in pregresse annualità di imposta; una frode realizzata attraverso il pagamento home banking predisponendo modelli F24 con saldo debitore di 0,01 centesimi per far risultare all’Agenzia delle Entrate l’avvenuto pagamento. Era il sistema ideato da due consulenti fiscali napoletani finiti in carcere insieme a un imprenditore di Chieti. (è possibile leggere la notizia ‘smart’ pubblicata sul sito cliccando sul link)

giovedì, 13 Dicembre 2018 - 21:22
© RIPRODUZIONE RISERVATA