Dramma nel carcere di Poggioreale, muore un detenuto: aveva la febbre alta

Carcere Poggioreale
Il carcere di Poggioreale

Un detenuto di 34 anni, che era in gravi condizioni di salute, è deceduto, forse, per infarto ed un 21enne si è ferito volontariamente dopo avere dato fuoco alla sua cella. A rendere noti i due episodio, avvenuti entrambi ieri nel carcere di Napoli Poggioreale, è il garante dei detenuti della Regione Campania Samuele Ciambriello che invita gli organi preposti a verificare se i defibrillatori nel carcere di Poggioreale e anche nel carcere di Secondigliano siano funzionanti: «Lo chiediamo – spiega – perché ci giunge notizia che manchino le placche oppure che sono scadute». Il detenuto morto a Poggioreale si trovava nel II padiglione Milano. Aveva la febbre molto alta. Le sue condizioni di salute si sono ulteriormente aggravate e il personale medico non ha fatto in tempo a chiamare il 118.

Il ragazzo, invece, era nel padiglione Avellino, nella cosiddetta sezione “Protetti”. Dopo avere incendiato la stanza in cui si trovata è stato trasferito nel Padiglione Livorno dove si è procurato delle ferite sul corpo. «Sono ormai quotidiani gli episodi di autolesionismo nelle carceri, – commenta Ciambriello – casi analoghi si sono verificati in questi giorni a Santa Maria Capua Vetere e nel carcere di Salerno». Il garante chiede «un aumento, immediato, del numero di agenti di polizia penitenziaria: di pomeriggio e di notte il personale eè ridotto all’osso e un potenziamento del numero di infermieri e medici, soprattutto dopo le 14,30».

Anche per il segretario dell’Uspp, Ciro Auricchio, «il potenziamento del personale non è più procrastinabile: gli agenti ormai lavorano in condizioni di enorme stress, lo denunciamo da anni ma finora non ci è giunta nessuna risposta».

Leggi anche:
– Sanremo | Mahmood, la deriva razzista in Italia: gli insulti per il suo cognome e le tesi sul complotto politico sulla sua vittoria
– Spaccio di stupefacenti a domicilio, blitz nel Casertano: 11 arresti, ci sono minori
– Tragedia nel Parco Nazionale del Vesuvio, ciclista 50enne si accascia e muore
– Lite per motivi passionali tra due ragazzi, minorenne ferisce un 18enne a Napoli
– Napoli, lamenta dolori addominali: visitato e dimesso, torna dopo 3 giorni in ospedale e muore. Aperta un’inchiesta
Napoli, deceduta col bimbo morto in grembo: la procura dispone l’autopsia sul feto

lunedì, 11 Febbraio 2019 - 11:56
© RIPRODUZIONE RISERVATA