Abusivismo, iniziata la demolizione delle villette sulla spiaggia di Castel Volturno

Abbattimenti Castel Volturno

«Con l’avvio della demolizione di queste villette abusive, qui sulla spiaggia di Bagnara a Castel Volturno (Caserta), poniamo fine a qualcosa di sconvolgente, uno scempio durato decenni che ha distrutto una dei litorali più belli e dalle maggiori potenzialità. Questi abusi, realizzati su aree demaniali, non verranno mai sanati». Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca a Castel Volturno (Caserta), dove ha presenziato alla demolizione del primo dei sei ruderi, una volta villette delle vacanze realizzate abusivamente.

Un intervento finanziato dalla Regione con fondi per 700mila euro, che ha attuato il protocollo d’intesa per il rilancio di Castel Volturno – per 22 milioni di euro – siglato nel febbraio 2018 dall’allora ministro dell’Interno Marco Minniti, da De Luca e dal sindaco di Castel Volturno Dimitri Russo. Il presidente della Regione ha annunciato un altro intervento da 8 milioni di euro, che dovrebbe iniziare a breve. Quest’ultimo prevede la realizzazione di una scogliera nel tratto di mare antistante Bagnara, il cui litorale è interessato da una fortissima erosione.

«Faremo del litorale domizio un posto simile a quello romagnolo» dice. Nelle prossime settimane De Luca presenterà a Milano le linee guida del masterplan del litorale domizio, un progetto ambizioso di opere e interventi che dovrebbero riqualificare i 42 km di costa che dalla foce del Garigliano arriva quasi a Napoli. «Ci rivolgeremo agli imprenditori, devono capire che Castel Volturno e tutto il litorale Domizio hanno potenzialità di sviluppo enormi» conclude il governatore.

Leggi anche:
– Pozzuoli, vede la sua ex in automobile con il compagno e li aggredisce: arrestato
– Incidente sul lavoro nel Napoletano, due operai precipitano dal quinto piano
– Vigevano, finanziere uccide la moglie a coltellate e poi si toglie la vita: la figlia di 11 anni era in casa
– Rapinatir in azione, autista ferito e rapinato di 9mila euro nel Napoletano
– Vannini, ultimo scontro in Cassazione: Antonio Ciontoli chiede lo sconto di pena, i familiari l’assoluzione; ira di Salvini
Sant’Anastasia, parete crollata a scuola: il senatore Iannone interroga il ministro e chiede un’ispezione sui lavori

giovedì, 2 Maggio 2019 - 13:43
© RIPRODUZIONE RISERVATA