Vela Verde, apre il cantiere a Scampia: sarà abbattuta in sei mesi, il sindaco dedica la giornata a Noemi

vela verde di scampia
veduta della Vela Verde di Scampia (Foto Kontrolab)

Una “vittoria di Napoli” dedicata alla bimba ferita il 3 maggio scorso in una sparatoria in piazza Nazionale. Il sindaco Luigi de Magistris su Facebook dedica un lungo post all’apertura questa mattina del cantiere per la demolizione della Vela Verde nel quartiere di Scampia.

«Dedico questa giornata alla piccola e a tutte le bambine e i bambini che hanno diritto alla felicità», scrive l’ex pm. «Nel mese di giugno la Vela Verde verrà abbattuta. Oggi l’impresa aggiudicataria dei lavori entrerà nel vivo del cantiere. Un’impresa del territorio metropolitano che aderisce agli standard anticamorra e antiracket», spiega. E ringrazia gli abitanti delle Vele «perché non hanno mai perso speranza e dignità». Il cantiere per de Magistris è anche «una vittoria stupenda della nostra amministrazione che sul piano politico, sociale ed istituzionale ha fatto un lavoro enorme», anche perché si è lavorato a fianco dei cittadini del Comitato delle Vele alla ricerca di soluzioni abitative.

«Il progetto che portera’ all’abbattimento di tutte le Vele tranne una, che verrà riqualificata, e alla rigenerazione dell’intera area porta le firme del Comitato Vele, del Dipartimento Architettura dell’Università Federico II (che ringrazio) e del Comune di Napoli – sintetizza de Magistris- un pensiero particolare alla ex presidente della Camera Laura Boldrini che convinsi a incontrare il Comitato Vele e ne rimase entusiasta. I lavori sono interamente finanziati e procederanno il più rapidamente possibile. La città metropolitana, sotto la mia guida, è pronta a dare anche un ulteriore sostegno se necessario, anche perché Scampia sarà il centro della città metropolitana. Ci sarà lavoro per centinaia di persone e si potrà fare ricorso alle clausole sociali come abbiamo voluto nelle nostre delibere. E’ la vittoria contro chi mostra le Vele per fare l’equazione con Gomorra e Camorra. Il ‘modello Vele’ si puo’ replicare, seppur in forme diverse. Sarebbe bello a Taverna del Ferro a San Giovanni, ci proveremo, con il territorio, con gli abitanti del quartiere».

Leggi anche:
– Ucciso e sepolto dagli amici a San Giovanni a Teduccio,
confessano altri 2 imputati. Accordo in Appello per lo sconto di pena: niente ergastolo

lunedì, 13 Maggio 2019 - 09:12
© RIPRODUZIONE RISERVATA