Rissa tra giovani all’esterno di una discoteca a Cadice in Spagna, grave un ragazzo: arrestati 4 italiani

Rissa Spagna
di Mauro Della Corte

Un calcio in pieno volto, sferrato con forza. Un anno dopo la tragica morte di Niccolò Ciatti, un altro ragazzo (questa volta spagnolo) in ospedale in gravi condizioni a causa di una rissa senza senso terminata allo stesso modo. E ancora una volta a raccontare l’incredibile gesto c’è un video: alle 7 circa del mattino un diverbio si trasforma in litigio tra ragazzi italiani e spagnoli all’esterno di una nota discoteca, il Mommart, nella città di Cadice, in Andalusia, nel sud della Spagna.

Nel video, girato da un addetto alla sicurezza, scorrono gli attimi coincitati, quelli che trasformano una tranquilla serata in discoteca in una tragedia. Riprese forti, in cui si vedono una decina di persone affrontarsi a muso duro. Nel parapiglia generato da schiaffi e spintoni, il ragazzo spagnolo riceve un pugno in faccia e crolla a terra. Senza remore, un altro giovane approfitta del suo stato di inferiorità e gli sferra un calcio violento alla testa. Lo spagnolo perde conoscenza e in suo soccorso gli amici cercano di sollevarlo e rianimarlo ma senza successo.

Non si conoscono ancora le circostanze che hanno generato la rissa, ma la stretta cronaca parla di 4 ragazzi campani, due almeno napoletani e tutti tra i 22 e i 30 anni, che si troverebbero nella cittadina andalusa per frequentare l’Erasmus, arrestati dalla polizia locale e in stato di fermo. Tra domenica e lunedì dovrebbero essere trasferiti in tribunale per comparire davanti al giudice. Il capo di accusa non è ancora formulato, bisognerà capire le condizioni dello spagnolo per decidere se sarà un crimine di lesioni o un tentato omicidio. Per il momento sono stati arrestati solo i ragazzi italiani ma le forze dell’ordine locali sono al lavoro per capire la modalità dell’episodio e il ruolo degli italiani nello scontro: vittime o aggressori.

Leggi anche:
– Il ‘Manifesto del diritto penale liberale’,
ogni giorno un commento degli esperti: dal 3 giugno su Giustizia News24
– Auto piena di droga scoperta dai militari dell’Arma: arrestato 33enne nel Napoletano
– Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Santa Maria Capua Vetere, nominato il nuovo Cda della Scuola Forense Fest
Napoli si mobilita per il piccolo Gabriele, gara di solidarietà in piazza Dante: si cerca un donatore di midollo osseo
– Pompei, 59enne arrestato per tentata estorsione, aveva chiesto un ‘regalo’ «per i carcerati di Ponte Persica»
– Scontro tra moto e furgone, perde la vita una 29enne nell’Avellinese

 

sabato, 25 Maggio 2019 - 21:42
© RIPRODUZIONE RISERVATA