Morta a 19 anni aspettando l’ambulanza, il mezzo giunto dopo 23 minuti: partito da Marigliano, quelli in zona era già impegnati

Ambulanza

Ventitré minuti di attesa. Ventitré minuti prima che l’ambulanza giungesse in via Principi dei Liguori a San Giorgio a Cremano per prestare soccorso a Rosa Abbate. Un’eternità. Un tempo infinitamente lungo per la 19enne, che era già priva di sensi e cianotica quando i suoi familiari hanno chiamato i soccorsi. Un’attesa che a Rosa è costato la vita e che nasconde una seria difficoltà del sistema di pronto soccorso.

L’ambulanza inviata per Rosa è partita da Marigliano, e non dalle postazioni previste tra San Giorgio, Portici, Ercolano, Pollena Trocchia, Sant’Anastasia e Torre Del Greco. Postazioni più vicine. Perché è accaduto? Perché, come spiegato in una nota dall’Asl Napoli 3, quelle ambulanze erano già impegnate in altre emergenze e così si è verificato un vuoto di ‘mezzi di pronto soccorso’. «Il tempo impiegato per il soccorso, 23 minuti e non certo un’ora come riportato dai media – spiega il direttore generale Asl Napoli 3 Sud Gennaro Sosto è stato causato dall’anomalo concomitante impiego di tutte le altre ambulanze presenti nei dintorni del luogo da cui è partita la richiesta che, normalmente, avrebbero impiegato un tempo molto minore per arrivare sul punto dell’intervento».

Nella nota il direttore generale rivendica anche il funzionamento del ‘sistema’: «In realtà situazioni del genere, pur se il caso in questione parrebbe non essere attinente, non fanno altro che confermare la qualità organizzativa della rete IMA (Infarto Miocardico Acuto), anche in particolari condizioni di eccezionalità come quelle manifestatesi che, pur in presenza del contemporaneo utilizzo di ben sette mezzi di soccorso afferenti alla stessa area, consente di garantire risposte nelle tempistiche previste». Ma le dichiarazioni di Sosto fanno drammaticamente a pugni con la sorte toccata a Rosa.

Leggi anche:
Catania, uccide la moglie a bastonate: 90enne accusato di omicidio, portato in una clinica riabilitativa
Manutenzione dei piloni del viadotto, inchiesta sulla bretella Lucca-Viareggio: indagati anche due vertici della Salt
Ercolano, vandali nella scuola elementare ‘Giulio Rodinò’: bagni fuori uso, palestra devastata e pareti imbrattate
Colpisce la convivente con 14 coltellate e si nasconde nel sottotetto, 18enne arrestato a Locri
– Assessore ucciso durante la caccia al cinghiale, tutti i compagni di battuta indagati per omicidio colposo 
– Stesa nel centro storico di Napoli, raid contro un esponente di spicco della criminalità organizzata 
– Napoli, banda di ragazzini sradica alberi e lancia uova contro i carabinieri: in città è emergenza baby gang 
– Vertice sulla prescrizione rinviato al 9 gennaio, Forza Italia al Partito Democratico: «Smetta di zigzagare»
– 
Rimborsi, M5S alla resa dei conti: Di Maio pronto ad espellere i parlamentari morosi 
– Lotteria Italia, il tagliando da 5 milioni di euro acquistato a Torino: ecco tutti i biglietti vincenti estratti 
– Aggressioni agli operatori sanitari, il ministro Lamorgese: «Saranno attivate le telecamere sulle ambulanze»

martedì, 7 Gennaio 2020 - 14:02
© RIPRODUZIONE RISERVATA