Odio on line, contro gli insulti in Rete nasce la task force governativa composta da 16 esperti

Facebook

Task force contro l’odio on line, firmato il decreto ministeriale che istituisce un gruppo di lavoro formato da giornalisti, sociologi, professori universitari ed avvocati per contrastare il fenomeno e studiarlo.

L’hate speech è una piaga sempre più diffusa soprattutto attraverso il suo principale canale, i social. Visto il propagarsi di casi e la mancanza di una normativa ad hoc, la task force avrà il ruolo di individuare le «caratteristiche, mappare i possibili strumenti tecnologici di contrasto, identificare le modalità con le quali i gestori delle piattaforme possono contribuire a limitarne l’impatto sulla società nel rispetto dei principi costituzionali».

In tre mesi il gruppo di lavoro stilerà «una relazione conclusiva contenente i risultati dell’analisi e una o più proposte concrete per contrastare l’odio online» viene spiegato nel testo licenziato ieri dal Governo. Per il ministro dell’Innovazione, Paola Pisano, è «un passo in avanti importante che testimonia l’intenzione del Governo di conoscere e studiare un fenomeno complesso prima di valutare l’opportunità di qualsiasi intervento regolamentare». Un passo da compiere visto che, sottolinea, «assistiamo quotidianamente a episodi di violenza verbale online che ledono i più elementari diritti delle persone minacciando le potenzialità del web».

E’ venuto il momento di agire per il titolare della Giustizia, Alfonso Bonafede, che dal nuovo organismo si aspetta anche «proposte per contrastare in maniera efficace un fenomeno che sta trovando purtroppo sempre più spazio sui social e la rete, spesso con conseguenze negative anche nella vita reale».

Il gruppo di lavoro, coordinato dall’avvocato Guido Scorza, sarà composto a titolo gratuito da sedici esperti esterni: Stefano Epifani, Giovanni Boccia Altieri, Luca De Biase, Sonia Montegiove, Martina Pennisi, Anna Masera, Ilaria Sotis, Massimo Mantellini, Carlo Blengino, Juan Carlos De Martin, Giovanni Ziccardi, Giovanna Cosenza, Sara Bentivegna , Walter Quattrociocchi, Paolo Iabichino e Rosy Russo.

Leggi anche:
– 
Discarica di plastica e catrame a due passi dall’Interporto di Nola: sito sequestrato, denunciato il proprietario 
– Scontro tra penalisti e magistrati su Davigo, l’Unione delle Camere Penali: «Ridicolizza il ruolo dell’avvocato» 
– Marano, arrestati ex sindaco, imprenditore ed ex dirigente del Comune: sono accusati di concorso esterno in associazione
– 
Estorsioni e violenze ad imprenditori, minacce ai familiari di un pentito: in manette 4 uomini del clan Contini 
– Procura di Piacenza, l’aggiunto Grazia Pradella proposta all’unanimità al plenum del Csm. Tribunale di Lecce, è ballottaggio
– Giustizia, il Tar annulla la nomina del presidente di Sorveglianza di Salerno: parametri attitudinali errati
– Appalti pilotati e tangenti per finanziare la campagna elettorale di Sommese per le Regionali in Campania: 5 arresti
– Crac Finarte, condannato in via definitiva: Giorgio Corbelli in carcere

giovedì, 30 Gennaio 2020 - 10:43
© RIPRODUZIONE RISERVATA