Regionali Campania, il Pd rompe gli indugi: candida De Luca e apre le trattative con i Cinque Stelle e Italia Viva

Vincenzo De Luca, Governatore della Regione Campania

Sì a una larga coalizione ma a patto che il candidato unico sia il governatore uscente Vincenzo De Luca. Il Partito democratico campano mette fine al balletto di pronostici e di possibili scenari sul candidato dem per le imminenti Regionali e ‘benedice’ lo ‘sceriffo’ di Salerno. E’ il segretario del Pd della Campania Leo Annunziata a lanciare ufficialmente la candidatura di De Luca, che per la verità si era già autonominato nei giorni scorsi forse per dare una sveglia ai ‘suoi’. E lo fa nel corso della riunione della direzione del partito campano.

Un’assemblea durante la quale viene anche chiesto la costituzione di un gruppo di ‘ambasciatori’ delegati a parlare, trattare, con le altre forze politiche che potenzialmente potrebbero decidere di fare fronte comune con il Pd contro un centrodestra che, ancora è chiaro, se avrà uno o più candidati. «Ho proposto alla direzione del Pd campano di comporre una delegazione con me e i cinque segretari provinciali dem per avere rapporti con le altre forze politiche che intendono costruire una coalizione di centrosinistra», ha spiegato Leo Annunziata.

L’invito di fare squadra è, ovviamente, rivolto anche ai Cinque Stelle, che sino ad oggi hanno ribadito il loro ‘no’ alla candidatura di De Luca proponendo invece il ministro all’Ambiente Sergio Costa (la proposta è stata del capogruppo grillino in Consiglio regionale Valeria Ciarambino). «Abbiamo fatto un invito ai Cinque Stelle di aprire un discorso programmatico con noi, perché non ci sfugge il quadro nazionale», ha aggiunto Annunziata. Ma l’invito è anche rivolto a Italia Viva, che non ha mai risparmiato critiche a Vincenzo De Luca. Chissà, dunque, cosa risponderanno i grillini e i renziani napoletani. Prima ancora del loro parere, occorrerà però attendere i voti della direzione del Pd che si chiuderà in serata. 

Leggi anche:
– 
Giustizia, il costo economico di un processo per lo Stato: la corrente Md fa i conti, si arriva sino a 2mila euro
– ‘Ndrangheta in Valle d’Aosta, chieste pene sino a 20 anni: proposta anche la condanna dell’avvocato Romeo
– Camorra, così i Lo Russo facevano entrare in carcere i telefonini per i loro detenuti: «Prendi una scarpa e il nastro isolante»
– Coronavirus, caso sospetto in Campania: paziente cinese residente nel Salernitano trasferito all’ospedale Cotugno di Napoli
– Anziano abbandonato senza vita vicino all’ospedale di Benevento, fermata la convivente 
– Blitz dei carabinieri nel mercato settimanale non autorizzato del rione Vasto a Napoli 
– Sassari, accoltella la ex poi abbandona il cadavere in casa di un amico: arrestato 45enne 
– Frecciarossa deragliato, dopo il dissequestro dell’area rimosse le due carrozze: il treno tornerà sui binari 
– Regionali, centrodestra diviso su Stefano Caldoro. Salvini: «Prendiamoci qualche giorno in più per decidere» 
De Luca sì, De Luca no: direzione regionale del Pd campano sul rebus elettorale. Determinanti le Suppletive 

lunedì, 17 Febbraio 2020 - 19:32
© RIPRODUZIONE RISERVATA