L’ultimatum di Matteo Renzi: «Quattro idee per l’Italia. Se Conte le respinge faremo un passo indietro»

Matteo Renzi
Matteo Renzi (foto Kontrolab)

Ultimatum di Matteo Renzi a Giuseppe Conte. Sui social, questa mattina, il leader dei centristi ha lanciato un comunicato per far sentire la voce di Italia Viva e ha puntato, ancora una volta, i piedi per terra. «Se il Premier riterrà di respingere le nostre idee, faremo senza polemiche un passo indietro, magari a beneficio dei cosiddetti responsabili» ha scritto l’ex premier su Facebook. «Dentro o fuori – spiega – non è una questione di tattica, ma di contenuti. Se sui contenuti siamo d’accordo, si sta dentro. Se sui contenuti siamo lontani, è giusto che tocchi ad altri».

«L’Italia vive – dice – una fase di difficoltà che nei prossimi mesi potrebbe peggiorare. Occorre una svolta. Non chiediamo nomine o sottosegretariati: chiediamo che ascoltino (anche) le nostre idee». Idee che elenca: sblocco con i commissari dei cantieri fermati dalla burocrazia, eliminazione o modifica il reddito di cittadinanza, una Giustizia giusta, per i diritti e contro il populismo giustizialista, cambiare le regole insieme per eleggere il Sindaco d’Italia dando cinque anni di stabilità al Governo. Proposte che Italia Viva presenterà la settimana prossima durante un’incontro con Conte, appuntamento chiesto a gran voce nei giorni scorsi. «Ho chiesto di vederlo perché la partita si giochi in modo trasparente e diretto. E ho molto apprezzato il fatto che il Premier abbia comunicato di voler recarsi poi in Parlamento per proporre in quella sede l’Agenda 2023» ha affermato Renzi.

Leggi anche:
– 
Coronavirus, sono tre i contagiati in Italia: marito, moglie ed un amico. L’ospedale di Codogno è stato chiuso al pubblico 
– Catania, quattro arresti e sequestro da 94 milioni di euro per la bancarotta della Tecnis Spa 
– Analisi gratis per parenti ed amici, indagati 141 tra medici ed infermieri dell’ospedale Grassi di Ostia 
– Raid punitivo in un nego zio bengalese, per i pm fu motivato dall’odio razziale: 11 arresti a Palermo 
– Coronavirus, un contagio in Lombardia: è un 38enne positivo ai test ricoverato nell’ospedale di Codogno 
– Decreto intercettazioni, ora il voto di fiducia alla Camera dei Deputati: ecco cosa cambia con le nuove disposizioni

venerdì, 21 Febbraio 2020 - 14:03
© RIPRODUZIONE RISERVATA