Partita Iva, il Mef cancella la scadenza del 16 marzo: «Termini differiti». Allo studio norme pro-imprese e liberi professionisti

Euro

Per ora è solo un annuncio, ché la norma sarà approntata nelle prossime ore. Ma tanto basta a consentire ai titolari di partita Iva – dai liberi professionisti a titolari di imprese – per tirare un sospiro di sollievo. L’imminente ‘scadenza’ del 16 marzo, fissata per il pagamento di una serie di ‘spese’, è stata cancellata.

Leggi anche / Coronavirus, De Luca umilia il Governo: «Passeggiare? E’ un’idiozia. In Campania lo vieto, chi sgarra va in quarantena»

Lo ha comunicato in una nota ufficiale di oggi pomeriggio il ministero dell’Economia e delle Finanze. «I termini relativi ai versamenti previsti al 16 marzo saranno differiti con una norma nel decreto legge di prossima adozione da parte del Consiglio dei Ministri, relativo alle misure per il contenimento degli effetti dell’epidemia di Covid-19. Il decreto legge introdurrà anche ulteriori sospensioni dei termini e misure fiscali a sostegno di imprese, professionisti e partite IVA colpite dagli effetti dell’emergenza sanitaria», si legge nella nota.

La scadenza del 16 marzo obbliga i titolari di partita Iva a versare il saldo Iva emerso dalla dichiarazione annuale del periodo di imposta del 2019 (un impegno che riguarda tutti i titolari di partita Iva; è obbligatorio nel caso in cui l’importo dovuto superi i 10,33 euro, ossia 10 euro per effetto degli arrotondamenti), l’Iva del mese di febbraio, la tassa di vidimazione dei libri sociali per le società di capitali e i contributi per i dipendenti. Con l’intervento del Mef, arriva il primo e tanto atteso segnale distensivo nei confronti dei titolari di partita Iva in un momento di seria difficoltà economica.

Leggi anche:
–Coronavirus in Campania, De Luca chiede la chiusura di Capodichino: «Uno spreco, voli con un solo passeggero»
– Frode fiscale e truffa, sequestrati beni per 1,8 milioni: c’è anche un castello | Video
– Coronavirus, festino con droga e alcol nonostante i divieti: 5 denunciati nel Salernitano
– Coronavirus, salta anche Barcellona-Napoli: la Uefa rinvia tutti i match in programma
– Coronavirus, le Regioni del Sud si attrezzano: la Sicilia recluta medici delle cliniche private, ok al Covid-Hospital 
– Cocaina dal Sud America alle cosche della ‘ndrangheta, narcotrafficante tradito dai tatuaggi e arrestato in Ecuador 
– Coronavirus, il camorrista in palestra e gli allegri giocatori di calcetto: tutti denunciati in provincia di Napoli 

venerdì, 13 Marzo 2020 - 20:03
© RIPRODUZIONE RISERVATA