Coronavirus, il ministro Speranza: «Bisogna ricostruire l’Italia, vincere la battaglia sanitaria è il primo mattone»

angelo borrelli, giuseppe conte
Una riunione sull'emergenza coronavirus con Angelo Borrelli (Protezione civile) ed il premier Conte

«La prima mattonella per ricostruire l’edificio dell’Italia è vincere la battaglia sanitaria in corso altrimenti non ci potrà essere una ripartenza di natura economica sul terreno dello sviluppo». Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza a RaiNews24. «Tutte le energie dello Stato e delle Regioni, di ogni singolo cittadino, devono essere rivolte a vincere questa battaglia sanitaria».

Leggi anche / L’Italia pensa alla ‘fase 2’, ma c’è bisogno di ospedali vuoti e scelte coraggiose su ‘zone rosse’ in caso di nuovi picchi

«Il distanziamento sociale è l’unica arma per ridurre il contagio e dobbiamo insistere su questa strada, l’unica al momento che dà certezze», ha detto ancora Speranza che ha poi evidenziato l’impegno della ricerca per un vaccino e possibilità di terapie, però, dice Speranza «al momento non ci sono certezze di esiti e non credo che i tempi saranno immediati. Quindi il distanziamento sociale – conclude – è l’unica arma su cui dobbiamo investire».

Leggi anche / Coronavirus, in Campania si ammalano più giovani rispetto alla media nazionale. De Luca: «Colpa dell’esodo dal Nord»

Con le misure adottate «l’indice di contagio ha iniziato la discesa», ha detto il ministro della Salute. «L’indice ‘R con zero’ – ha spiegato Speranza – nel mese di febbraio e nei primi di marzo ha sfiorato i 3, quindi ogni persona contagiata ne contagiava altre 3, producendo una moltiplicazione molto significativa. Con l’applicazione delle misure che abbiamo disposto in maniera rigorosa a partire dal 10 di marzo ha iniziato la sua discesa. Ma la battaglia è ancora nel suo pieno».

Leggi anche:
– Cura Italia, 2,45 milioni di domande presentate all’Inps: più di 5 milioni i beneficiari
– Coronavirus, vicesindaco va a correre in barba ai divieti: costretto a dimettersi. L’opposizione: «Via anche dal Consiglio»
– Casa al mare, Rolex, auto e moto: sequestro di beni per Salvatore Perfetto. Era stato arrestato per usura 
– Coronavirus in Campania: +222 contagi. Scoppia il caso delle uova di Pasqua: store aperti nonostante il no della Regione 
– Coronavirus, cambia la spesa degli italiani: i prodotti più venduti sono farina e lievito
– Coronavirus, Fontana attacca Roma: «Riceviamo solo briciole». Boccia: «In giro solo mezzi militari per la Lombardia»

sabato, 4 Aprile 2020 - 11:19
© RIPRODUZIONE RISERVATA