Coronavirus, l’Europa dice sì al recovery fund chiesto da Conte. L’annuncio lampo del premier in diretta Facebook

conte
Giuseppe Conte

 

Il Consiglio europeo ha detto sì al ‘recovery fund’ e Conte lo ha annunciato, ancora una volta, ricorrendo ad uno strumento inconsueto: stavolta una conferenza stampa (così era stata presentata) lampo, durata poco più di due minuti, anticipata da un breve post su Facebook (che ricalca quanto poi annunciato dal premier) e senza giornalisti. In pratica un messaggio a reti unificate (anche se non tutti i telegiornali hanno deciso di trasmetterlo in diretta, per esempio il tg di La7 di Mentana) per dare notizia di quella che il presidente del Consiglio ha sottolineato essere di fatto una vittoria dell’Italia. Senza però spiegare nel dettaglio di cosa si tratta.

«Si è appena concluso il Consiglio europeo – ha detto Conte – una tappa importante per l’Europa. I 27 Paesi hanno accettato lo strumento del recovery fund, un fondo europeo con  titoli comuni europei che finanzierà i Paesi più colpiti, Italia e non solo».

Leggi anche / Coronavirus, record di guariti ma ci sono altri 464 morti. Locatelli: «Per 5 vaccini fase avanzata di sviluppo»

Uno «strumento urgente e necessario, chiesto dall’Italia. La nostra lettera all’Europa è stata importante. Uno strumento fino ad adesso impensabile che si aggiunge a quelli già varati e renderà risposta europea più efficace».

Qualche dettaglio lo offre il post di Facebook pubblicato pochi minuti prima della diretta lampo: “La Commissione – ha scritto Conte –  lavorerà in questi giorni per presentare già il prossimo 6 maggio un Recovery Fund che dovrà essere di ampiezza adeguata e dovrà consentire soprattutto ai Paesi più colpiti di proteggere il proprio tessuto socio-economico».  «Grandi progressi, impensabili fino a poche settimane fa, all’esito del Consiglio Europeo appena terminato: i 27 Paesi riconoscono la necessità di introdurre uno strumento innovativo, da varare urgentemente, per assicurare una ripresa europea che non lasci indietro nessuno».

Leggi anche:
– Coronavirus, Aifa autorizza tre nuovi studi clinici per il trattamento del virus
La Corte Ue bacchetta Ryanair: i prezzi dei voli siano trasparenti, la compagnia fu multata nel 2011 per i costi ‘nascosti’
Prestiti con interessi oltre il 60%, commercialista sotto strozzo: in carcere titolare di distributore di benzina | Video
– La Campania riapre: ok alle consegne a domicilio per librerie, ristoranti, pizzerie, bar e pasticcerie ma con orari diversi
– Boss scarcerato, la Lega fa polemica pretestuosa e il Pd se la prende col magistrato. Bonafede: «Subito verifiche»
– Coronavirus, parte la distribuzione di mascherine ai cittadini della Campania

 

giovedì, 23 Aprile 2020 - 20:37
© RIPRODUZIONE RISERVATA