Coronavirus in Campania, dopo le proteste bonus di 2mila per i tassisti. De Luca: «Ma non siamo la Banca centrale europea»

taxi

Un bonus di 2mila euro per tassisti, autisti di Ncc (noleggio con conducente) auto ed autobus, autisti di scuolabus. In tutto una platea di 5mila beneficiari (3mila tassisti, 1500 Ncc, 500 autisti di scuolabus) che in questi giorni con manifestazioni e proteste (l’ultima questa mattina sotto il palazzo della Regione Campania) chiedevano misure dedicate anche a loro, categoria che ha continuato a ‘lavorare’ ma con evidenti limiti visto il divieto di spostamento, la chiusura delle scuole, l’azzeramento del turismo.

Leggi anche / Fase 2, i confini della Campania ‘chiusi’ per un altro mese. De Luca: «Governo del si salvi chi può. Facciamo da soli»

De Luca apre una parentesi dedicata al settore nel corso della diretta in streaming e annuncia: «Anche per questa categoria abbiamo previsto un contributo di 2mila euro. Ma si tratta di un vero e proprio miracolo». Molti, ironizza, «hanno scambiato la regione per la Banca centrale europea, ma non è così. Arriviamo dove possiamo».

Leggi anche / Fase 2, in Campania i ristoranti riaprono giovedì con tavoli a un metro di distanza e divisori. Lunedì negozi aperti

Il governatore ha poi spiegato come sta procedendo il Piano economico sociale. Sinora dei 104 piccoli imprenditori che hanno fatto richiesta del contributo previsto dalla regione, 86mila lo hanno già ricevuto; 76mila i professionisti già liquidati col bonus di 1000 euro. Il resto dei pagamenti, promette, arriverà entro martedì.

Leggi anche:
– 
Napoli, 20enne accoltellato davanti ad un locale del Vomero: lite scattata per una mascherina non indossata
– 
Mascherine e gel disinfettante non a norma, scatta il sequestro nel Napoletano: 6mila dispositivi Ffp2 e Ffp3 sotto chiave
– 
Editoria, sciopero di 48 ore dei giornalisti dell’Ansa contro i tagli prospettati dall’azienda
– 
Nubifragio su Milano, esonda il fiume Seveso: allagati interi quartieri. Preoccupa anche il Lambro
– 
Coronavirus in Campania: +15 contagi e zero positivi tra chi è tornato da fuori. Mille test rapidi in Procura a Napoli
– Coronavirus, morte 262 persone. I nuovi casi sono 992. Oltre 500 in Lombardia. Basilicata e Sardegna senza contagi

venerdì, 15 Maggio 2020 - 16:06
© RIPRODUZIONE RISERVATA