Medici aggrediti, via libera della Camera a pene più alte e a sanzioni salatissime: tutte le novità del testo di legge

medico

Via libera della Camera, quasi all’unanimità, alla proposta di legge che mira a contrastare le aggressioni a medici e a personale sanitario, con una serie di strumenti preventivi e repressivi, compreso l’innalzamento delle pene e la procedibilità d’ufficio. A favore del provvedimento – che ora passa al Senato dopo le modifiche apportate – hanno votato 427 deputati e tre si sono astenuti.

Il testo licenziato dalla Camera aggrava le pene a carico di chi commette violenze contro i medici e il personale sanitario, portandole nei casi di lesioni gravi da 4 a 10 anni, e nel caso di lesioni gravissime da 8 a 16 anni. La proposta di legge punisce anche con sanzioni amministrative da 500 a 5.000 euro chi tenga «condotte violente, ingiuriose, offensive, ovvero moleste» a carico del personale sanitario.

Vengono inoltre messi in campo una serie di strumenti preventivi, tra i quali, un Osservatorio chiamato a monitorare questo tipo di episodi e ad avanzare proposte. Una legge attesa e sollecitata dalla categoria e che il ministro della salute Roberto Speranza definisce un «bel risultato». «In questi mesi – afferma – tutti hanno compreso valore e dedizione dei nostri medici, infermieri, e di tutti coloro che lavorano per la sanità italiana. Rafforzare le loro tutele giuridiche e sanzionare ogni forma di aggressione è un modo concreto di prendersi cura di chi si prende cura di noi».

Soddisfatto anche il presidente della Federazione nazionale degli ordini dei medici (Fnomceo) Filippo Anelli, secondo il quale l’approvazione quasi all’unanimità da parte della Camera è un «segnale forte di presa di coscienza da parte della Politica». Ora, afferma, «attendiamo, a breve, l’approvazione definitiva da parte del Senato. Finalmente i medici e gli altri professionisti della Salute avranno validi strumenti normativi, preventivi e dissuasivi, per contrastare il triste fenomeno delle aggressioni».

Leggi anche:
– 
Bufera sulle procure, il Csm punisce il pm Sirignano: via dalla Dna, va trasferito. Paga le conversazioni con Palamara
– Ragazza investita da un’auto pirata a Lecco: morte cerebrale per una 19enne
– «Gli farò superare il concorso, dammi 25mila euro», ma era un millantatore: 33enne arrestato
– ArcelorMittal, sciopero generale in tutti gli stabilimenti. I sindacati: «Situazione è diventata insostenibile»
– Torre Annunziata, 46enne sgozzato in un appartamento: ferite alla gola e all’addome
– Milano, inchiesta sull’ospedale alla Fiera: il ‘miracolo’ di Bertolaso e le donazioni sotto i riflettori dei pm
– Coronavirus, sequestrate 2600 mascherine per bambini contraffatte

giovedì, 21 Maggio 2020 - 20:39
© RIPRODUZIONE RISERVATA