De Magistris sfida De Luca sulla Movida: «Basta coprifuoco, niente chiusure anticipate. I sindaci non sono vicesceriffi»

Luigi de Magistris e Vincenzo De Luca (foto Kontrolab)

E’ durata davvero poco la tregua tra Luigi De Magistris e Vincenzo De Luca. I due nei giorni scorsi avevano siglato, con un breve incontro, un patto per la fase 3 al fine di intraprendere iniziative quanto più coerenti in tema di ripartenza dopo il lockdown; ora però il sindaco di Napoli ritorna ad alzare i toni su un tema su cui il governatore campano ha invece sprecato appelli e post su Facebook: la movida.

«Basta coprifuoco – dice De Magistris in un’intervista pubblicata oggi sul Corriere della Sera. Un messaggio in chiaro contrasto con l’ordinanza con cui la Regione ha imposto a bar e baretti, classico ritrovo della gioventù partenopea, la chiusura obbligatoria entro le 23.

Leggi anche / Coronavirus, Campania verso ‘contagi zero’: +6 casi. Riaprono b&b, palestre e piscine ma preoccupa la Movida

«Io mi attengo alle informazioni che ho ricevuto dalla polizia municipale, che a sua volta è in contatto con questura e carabinieri – dice De Magistris – E non risulta nessuna situazione straordinaria. Solo il normale incremento di traffico del sabato sera in una zona che è da sempre meta di passeggiate».

Il primo cittadino, che rifiuta la definizione di notte di follia a Napoli, afferma che la Movida non è sotto controllo «ma lo sarà presto, come tutta l’Italia, se non ci si decide a restituire ai sindaci il controllo delle città. Il problema non è De Luca – aggiunge –  la questione riguarda l’intero Paese. La fase 1 è finita, è finito il lockdown e la necessità di stare a casa. Ora l’organizzazione della vita nei comuni deve passare a chi li conosce. A chi conosce gli spazi, le strade, i parchi, i mercati. Noi siamo sindaci, non vicesceriffi».

De Magistris annuncia quindi: «Nei prossimi giorni emetterò una serie di ordinanze in base alle quali Napoli sarà aperta 24 ore su 24. Niente più baretti obbligati a chiudere alle 23, niente più orari per nessuno. Ristoranti, locali, negozi, parchi, servizi: tutti potranno restare aperti ininterrottamente giorno e notte. La città sarà più accogliente, aumenteranno le aree pedonalizzate e i servizi fruibili all’aperto. E i napoletani avranno molte alternative alla sola passeggiata in via Caracciolo».

Leggi anche:
– 
Bufera procure, l’Anm nel caos: presidente e segretario si dimettono, l’occasione perduta del promesso rinnovamento etico
– 
Pollena Trocchia, 3 indagati per l’esplosione davanti ad un negozio: la vendita di un immobile il movente del raid
– 
Palermo, sgominate due bande specializzati in furti di cavi di rame e raid in abitazioni: 11 arresti
– 
Scuola, accordo sul concorso per l’assunzione di 32 insegnanti: stop ai quiz, la prova sarà scritta. Date dopo l’estate
– 
Ostia, agguato al cognato del boss Roberto Spada: arrestati i componenti del commando che fece fuoco
– 
Coronavirus, Campania verso ‘contagi zero’: +6 casi. Riaprono b&b, palestre e piscine ma preoccupa la Movida
– 
Furbetti del reddito di cittadinanza, 18 denunce in Calabria: c’è anche la moglie di un boss della ‘ndrangheta al 41bis
 Spari contro l’appartamento di un

lunedì, 25 Maggio 2020 - 11:09
© RIPRODUZIONE RISERVATA