Nettuno, aereo ultraleggero precipita dopo il decollo: perdono la vita due giovani promesse del nuoto italiano

lombini, rossetti
Fabio Lombini e Gioele Rossetti

Due incidenti con ultraleggeri in una settimana nel Lazio. Dopo l’inabissamento nel Tevere a Roma di un biposto, una nuova tragedia dei cieli: un velivolo con a bordo due ragazzi, giovani promesse del nuoto italiano, è precipitato a Nettuno poco dopo la fase di decollo: entrambi hanno perso la vita. Si tratta di Gioele Rossetti, di 23 anni, che guidava l’ultraleggero e di Fabio Lombini, 22 anni, atleti della federazione italiana di nuoto. Lombini aveva disputato le finali degli Europei di vasca corta a Copenaghen, era considerato un possibile medaglista della scuderia italiana di nuotatori.

Leggi anche / Biposto inabissato nel Tevere, ancora disperso il 23enne: individuato il velivolo

L’aereo è stato recuperato dai vigili del fuoco, le indagini sull’accaduto sono affidate ai carabinieri che dovranno stabilire la dinamica dell’incidente. Rossetti era considerato un pilota esperto, l’incidente è avvenuto appena 30 secondo dopo il decollo. Tutta l’area ed il relitto sono stati sequestrati, mentre sui corpi dei due giovani atleti sarà effettuata l’autopsia; l’Agenzia nazionale per la sicurezza in volo ha aperto un’inchiesta.

Gioele Rossetti era stato atleta per la nazionale, in forze all’Aurelia Nuoto; Lombini era stato medaglia d’argento assoluti invernali del 2017 nei 200 stile libero, già nazionale alle Universiadi di Taipei e ai campionati europei in vasca corta di Copenhagen nel 2017 e si trovava al centro federale di Ostia per allenarsi.

Leggi anche:
– 
Serie A, ripresa col rischio afa: solo 10 match di pomeriggio (mai a Napoli). Se tornano i contagi classifica cristallizzata
– 
Coronavirus, dietrofront della Grecia: sì ai turisti italiani, ma test e quarantena per chi arriva da Regioni a rischio
– 
Avellino, l’Unità di crisi della Regione scrive al prefetto sul caso Festa: «Grave rischio sanitario. Prendere provvedimenti»
Ultraleggero precipita vicino Roma, decedute due persone
Negli Usa rabbia e violenza dopo la drammatica morte di George Floyd: saccheggi e auto della polizia in fiamme
Il decreto Bonafede sui boss scarcerati finisce davanti alla Consulta: giudice impugna il provvedimento
– 
De Luca in pressing sul Governo: «Il ministero dell’Economia ci deve 240mila euro. Gualtieri? Non vorrei fosse spirato»

lunedì, 1 Giugno 2020 - 08:59
© RIPRODUZIONE RISERVATA