Corruzione: ai domiciliari sindaco, ex vicesindaco e comandante della Polizia municipale di Favignana

guardia di finanz

La Guardia di Finanza di Trapani ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare, emessa dal gip di Trapani, nei confronti di 11 persone nell’ambito di un’indagine su presunte tangenti pagati per gli approvvigionamenti idrici. Tra i destinatari anche il sindaco di Favignana, Giuseppe Pagotto, l’ex vicesindaco Vincenzo Bevilacqua, il comandante della polizia municipale, Filippo Oliveri, e una dipendente di una compagnia di navigazione di Napoli. Tutti sono agli arresti domiciliari in seguito al’inchiesta sull’ aggiudicazione del contratto di fornitura di acqua potabile, mediante navi cisterna, nelle isole minori della Sicilia. Sono 24 li indagati. Il danno erariale è stimato in 2 milioni di euro. Tra i destinatari della misura cautelare anche Stefano Donati l’ex direttore dell’Area Marina Protetta, per il quale è scattato l’obbligo di dimora a Roma.

Le indagini hanno consentito di svelare uno scenario di presunta illegalità nel funzionamento dell’apparato amministrativo dell’ente comunale, facendo emergere la sistematica commissione di molteplici illeciti con particolare riguardo alla gestione delle risorse e degli approvvigionamenti idrici, agli affidamenti di lavori e servizi pubblici afferenti all’Area Marina Protetta delle Isole Egadi, alle attività ispettive di competenza della locale polizia municipale ed alle trattazioni di pertinenza del settore finanziario e dell’ufficio tecnico.

Stando alle indagini, il sindaco di Favignana durante la campagna elettorale del 2018 avrebbe compiuto diversi abusi con la compiacenza del comandante della Polizia municipale omettendo di espletare i dovuti controlli di competenza della Polizia Municipale nei confronti di taluni cittadini e di titolari di attività commerciali che appoggiavano la candidatura del sindaco, mentre d’altro lato sarebbero stati concertati ed effettuati mirati controlli nei confronti di quanti erano ritenuti avversari politici del sindaco.

Leggi anche:
– 
Dia, 51 Comuni sciolti per mafia: dato più alto dal ’91. Al Nord professionisti e imprenditori si ‘propongono’ alle cosche
– 
Sentenza copia-incolla, il ministro Bonafede invia gli ispettori alla Corte di Appello penale di Venezia
– 
Palermo, nessuna vittima nel sottopasso allagato. Dopo il disastro la Procura valuta l’apertura di un’indagine
– 
Superbonus per le case, incentivi auto, cassa integrazione e tasse: tutte le novità del Dl Rilancio approvato a Senato
– 
Esame avvocato, la denuncia dell’UpAvv: «Lo slittamento dell’esito degli scritti altra tegola sui praticanti»
– 
L’allarme della Dia: per le mafie il Coronavirus è un affare, boom di guadagni grazie all’emergenza
– 
Coronavirus, un test creato da ricercatori campani ti dice se sei positivo in 3 minuti
– 
Caso Alfonso Papa, il Csm conferma la sospensione per l’ex parlamentare e magistrato coinvolto nell’inchiesta sulla P4
– 
Uccise la fidanzata per le briciole sul tavolo, niente sconto di pena per il 32enne che ha ammazzato Erika Preti

venerdì, 17 Luglio 2020 - 11:08
© RIPRODUZIONE RISERVATA