Covid, in Italia meno contagi: ripartono le crociere, negli aeroporti via ai test per chi rientra da Paesi a rischio

(foto Kontrolab)

Meno contagiati ma anche meno tamponi. Nella giornata di ieri in Italia si sono registrati 479 nuovi positivi, 150 in meno rispetto al giorno precedente, con un calo anche dei test effettuati (36807, 17mila in meno di quelli fatti nel giorno precedente). Sono 4 invece i decessi legati al Coronavirus. Il più alto numero di nuovi contagi si è registrato in Veneto (78), seguito da Lazio (68) e Lombardia (61), mentre Basilicata, Molise e Valle D’Aosta non hanno contato contagi. I casi totali salgono a 253.915.

Continuano a crescere le persone attualmente positive al Covid: sono 14.733, 327 in più rispetto a sabato. Aumentano anche i ricoverati con sintomi (787, +23), le terapie intensive (56, +1) e quelli in isolamento domiciliare (13.890, +303). I dimessi ed i guariti sono 203.786 (+146).

Mentre il Governo chiude le discoteche e dispone l’obbligo di mascherina la sera all’aperto, riprendono le crociere.  Riparte oggi dal porto di Genova l’industria crocieristica, che a livello mondiale conta oltre 30 milioni di ospiti e che si è completamente fermata per la pandemia di Covid-19. La prima nave a salpare è la Msc Grandiosa con meno di 1500 ospiti, l’80%  italiani. La crociera di 7 notti nel Mediterraneo occidentale fa scali a Civitavecchia, Napoli, Palermo e La Valletta. La compagnia tiene vuote 250 cabine, un decimo del totale, per qualsiasi necessità.

All’aeroporto di Fiumicino nel frattempo sono iniziati i test sanitari per il Covid, organizzati dalla Regione Lazio. Si tratta di controlli effettuati su chi ritorna da Croazia, Spagna, Malta e Grecia e che si effettueranno anche a Ciampino. La stessa iniziativa sta per essere approntata dalla Regione Lombardia negli scali di Linate e Malpensa; in Lombardia è già possibile effettuare il test senza prenotazione all’ospedale di Seriate se si arriva all’aeroporto di Orio al Serio.

Leggi anche
Poliziotto in servizio travolto sull’A1 da un’auto che viaggia sulla corsia d’emergenza: è in gravi condizioni
Contagi da vacanza, c’è chi chiude le discoteche o dimezza la capienza. Vaia (Spallanzani): «Ritrovare lo spirito giusto»
Vigilante preso in ostaggio nel Duomo a Milano, il gip lascia in carcere l’egiziano: potrebbe rifarlo ancora
Inchiesta Covid su Conte e 6 ministri, Gasparri se la prende coi 2 pm di Roma: «Dovrebbe intervenire il Csm»
– 
Strangolata e spinta dalle scale, arrestato il marito: per i pm l’uomo non accettava la scelta della moglie di separarsi
– 
Uccide il padre violento, 28enne agli arresti domiciliari. Il giudice: « Alessio esasperato dalla violenza del genitore»

lunedì, 17 Agosto 2020 - 07:56
© RIPRODUZIONE RISERVATA