«Violenze sessuali durante i corsi di energia positiva»: ‘guru’ ai domiciliari, obbligo di dimora per la compagna


I corsi ‘energetici’, durante i quali persone vulnerabili avrebbero dovuto conoscere e mettere in pratica teorie energetiche per superare i loro problemi soprattutto in contesto familiare, sarebbero invece stata l’occasione per sottoporre a violenze anche sessuali alcuni partecipanti. Questa l’accusa mossa nei confronti di una sedicente guida spirituale, un 46enne di Siena, raggiunto questa mattina da un’ordinanza del gip di Firenze su richiesta della Procura fiorentina. L’uomo si trova agli arresti domiciliari, eseguiti dalla squadra mobile di Firenze con la collaborazione di quella di Siena, mentre alla compagna 50enne, ritenuta complice, è stato notificato l’obbligo di dimora.

Le indagini hanno riguardato un’associazione di Montepulciano in cui si svolgevano ‘corsi di energia positiva per vivere in armonia con sé stessi’ ma che, stando alle accuse rivolte ai due indagati, sarebbero diventati il pretesto per infliggere agli allievi violenze sessuali.

Secondo le indagini, i due indagati, in concorso, avrebbero approfittato della vulnerabilità psicologica di numerose persone che li raggiungevano per apprendere presunte teorie energetiche utili a fronteggiare esperienze negative in ambito familiare, sentimentale e, più in generale, nei rapporti relazionali che limitavano la loro autonoma capacità di autodeterminazione. In realtà per la polizia, dietro questi incontri sarebbero state compiute violenze sessuali tra il 2016 e il 2018, inoltre gli adepti dovevano elargire cospicue somme di denaro e lavorare gratuitamente per l’associazione e nell’abitazione dell’indagato. Al 46enne è contestato anche l’esercizio abusivo della professione medica avendo fatto pagare ‘visite’ a parenti degli adepti corsisti, familiari con patologie come asma, infarto celebrale, ictus e nei confronti della madre di una corsista Sla. La coppia è anche accusata di aver esercitato abusivamente, senza titoli abilitativi e in violazione di legge, la professione di ‘psicologo psicoterapeuta”, fonte di notevoli guadagni.

Leggi anche
– 
Patrimonio milionario ma redditi modesti, confiscati beni a famiglia calabrese
– 
Scomparsa a Crema, sospese le ricerche di Sabrina: attesi sviluppi dall’interrogatorio dell’amico fermato
– 
Trovato esanime in strada, 28enne muore in ospedale: è stato accoltellato, caccia all’assassino
– 
A Milano una targa per ricordare Enzo Tortora, simbolo della ‘malagiustizia’. Sarà apposta davanti alla casa in cui morì
– 
Coronavirus, positivi mai così alti dal 16 maggio: +845. Campania tra le 5 Regioni con indice di contagiosità superiore a uno
– 
Violava i domiciliari, torna in cella lady Zagaria
– 
Coronavirus da ‘importazione’, De Luca chiede ai campani di restare in Italia: «Non andate all’estero»

venerdì, 21 Agosto 2020 - 10:20
© RIPRODUZIONE RISERVATA