Scuola, Ascione (Legautonomie locali) chiede la riapertura il 28 settembre: «Irrealistico tornare in classe prima»

Sindaco
Il sindaco di Torre Annunziata Vincenzo Ascione

Far slittare l’apertura delle scuole al 28 settembre, ovvero dopo l’election day del 20 e 21. Lo chiede la Legautonomie locali della Campania attraverso il presidente Vincenzo Ascione, sindaco di Torre Annunziata.

«Mancano ormai poche settimane alla ripresa dell’attività scolastica, programmata per il prossimo 14 settembre. Durante il mese di agosto – afferma il presidente di Ali – Lega delle Autonomie Locali Campania, Vincenzo Ascione – Governo, Regioni e Comuni hanno lavorato per far sì che il ritorno tra i banchi degli studenti avvenga in sicurezza. Tuttavia, come ribadito anche dal Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, non è possibile riaprire le scuole nelle attuali condizioni. La questione relativa alle misure di distanziamento sociale, alla sanificazione di locali ed attrezzature e alla mancanza di banchi monoposto (i cui tempi di consegna non sono affatto brevi), senza contare l’incertezza legata alle linee guida da adottare e che presumibilmente varieranno con l’evolversi della situazione epidemiologica».

«A tutto questo – prosegue – si aggiunge che il 20 e 21 settembre si voterà per il referendum costituzionale, le elezioni regionali e, in alcuni Comuni della Campania, anche per le amministrative. Elezioni che come di consueto si svolgeranno all’interno di alcuni dei plessi scolastici dei vari territori. Ciò comporterebbe anche l’impiego di risorse economiche dovuto ad un ulteriore intervento di sanificazione degli edifici scolastici, fattore che andrebbe a gravare sui bilanci comunali già pesantemente in deficit».

«Non è assolutamente realistico – conclude Ascione – immaginare di poter riprendere l’attività scolastica tra poco più di due settimane. Come Ali – Lega delle Autonomie Locali Campania, proponiamo che l’inizio delle lezioni avvenga non prima del 28 settembre, almeno sette giorni dopo la conclusione delle consultazioni elettorali. In questo modo – conclude il presidente Ascione – amministratori comunali, dirigenti scolastici e personale docente e non,  avranno margine per poter operare nei migliori interessi degli studenti».

Leggi anche
– 
Coronavirus nelle residenze per anziani, 22 casi in una struttura di Milano: solo per 11 necessario il ricovero in ospedale
– 
Pretende il pagamento di stipendi già versati, arrestato 45enne: minacce a imprenditore con pistola alla cintola
– 
Cade dalla bici nel giardino di casa e batte con la testa su un muretto, bambino di 9 anni in coma
– 
Coronavirus, a Ercolano annullate tutte le manifestazioni: saltano Pomigliano Jazz e il concerto di Teresa De Sio
– 
Covid hospital e fondi di ripartizione, la sfida infinita tra De Luca e Salvini. Il presidente: «Accetti confronto pubblico»
– 
Coronavirus, in Italia l’età media dei contagiati è di 29 anni: nell’ultima settimana 490 nuovi focolai
– 
San Giorgio, cartello sul portone di un condominio: «Covid nel palazzo». Zinno: «Non perdiamo l’umanità». In città 10 casi
– 
Accoltella un uomo in strada e si barrica in casa: si arrende ai carabinieri dopo 4 ore di contrattazioni

venerdì, 28 Agosto 2020 - 11:33
© RIPRODUZIONE RISERVATA