Mazzette per ritirare rifiuti, ai domiciliari 2 operai alla Flegrea Lavoro di Bacoli | Video


Avrebbero ricevuto ‘mazzette’ per ritirare i rifiuti. Con questa accusa due dipendenti della ‘Flegrea lavoro S.p.a’, azienda partecipata del Comune di Bacoli per la raccolta rifiuti, sono finiti ai domiciliari ed altri quattro sono stati colpiti da provvedimenti cautelari personali (una misura interdittiva dall’esercizio dell’impresa per 6 mesi, e tre divieti di soggiorno nella Regione Campania). Le misure sono state eseguite questa mattina dalla Guardia di Finanza.

Dalle indagini dei Finanzieri è emerso il sistema di corruzione attuato da alcuni dipendenti della società di smaltimento rifiuti di Bacoli. Gli indagati, secondo quanto ricostruito, gestivano il ritiro dei rifiuti come un affare di carattere personale, prendendo “mazzette” da alcuni commercianti per ritirare i rifiuti da loro prodotti. In diverse circostanze utilizzavano mezzi della società stessa per scopi personali, sempre al fine di trarne vantaggi economico.

Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, alcuni commercianti dell’area flegrea, soprattutto quelli operanti nel campo della ristorazione o nella gestione di lidi balneari, per smaltire più celermente i propri rifiuti (pericolosi e non), si sarebbero rivolti ai 2 operai che, dietro pagamento di danaro o altre utilità e, talvolta, anche con la complicità di altri soggetti dipendenti dell’impianto di tritovagliatura dei rifiuti solidi urbani indifferenziati di Giugliano in Campania, acceleravano le procedure.

«L’ipotesi accusatoria veda anche il coinvolgimento di operatori economici ‘abusivi’, i quali, d’intesa con gli operai corrotti, avrebbero provveduto a scaricare illecitamente rifiuti in siti autorizzati, addossando, conseguentemente, l’onere economico dello smaltimento all’azienda partecipata per conto della quale lavoravano i corrotti» si legge in una nota della Guardia di Finanza. Dalle indagini, infine, sarebbero emerse condotte di frode nella fornitura del servizio di manutenzione degli automezzi della Flegrea Lavoro S.p.a. per le quali l’azienda avrebbe pagato riparazioni in realtà mai effettuate.

Leggi anche:
– Calabria, 97 migranti su di una barca a vela: soccorsi al largo di Capo Rizzuto
– Bari, uccise figlia di 3 mesi volontariamente: ergastolo per un 32enne
– Coronavirus, nuovo test rapido tutto italiano: risultati in soli tre minuti
– Sorrento, positivo asintomatico Marco Fiorentino: il candidato sindaco è in quarantena
– Camorra, boss ucciso nell’Avellinese: c’è un sospettato. L’indagato fermato mentre raggiungeva Roma in macchina
Esame avvocato, l’Aipavv chiede un incontro a Bonafede: «Rivedere l’accesso alla professione in chiave europea»

mercoledì, 9 Settembre 2020 - 18:13
© RIPRODUZIONE RISERVATA