Cinque Stelle, ultimatum da Casaleggio: «Pagare debiti o sfratto da Rousseau»

Davide Casaleggio con Alessandro Di Battista

Il divorzio è vicino. Ormai inevitabile. Le due anime del Movimento Cinque Stelle, quella che ha il suo spirito guida in Beppe Grillo e quella che segue Davide Casaleggio, sono destinate a dividersi per sempre. Entro il 22 aprile, ha intimato Casaleggio jr attraverso l’Associazione Rousseau, il Movimento deve pagare i debiti accumulati per le mancate quote versate dai parlamentari all’associazione. Due settimane di tempo per sanare un debito da almeno 450mila euro.

La situazione è spiegata in un post apparso ieri sul Blog delle Stelle, intitolato ‘Il tempo delle decisioni’. « Da gennaio 2020 il MoVimento – si legge – attraverso alcuni dei suoi portavoce, ha iniziato a non onorare gli accordi in relazione alle attività erogate dall’associazione Rousseau omettendo di mettere in atto qualsivoglia presidio funzionale a garantire il rispetto delle regole e degli impegni presi, sebbene ciò abbia sempre rappresentato, nel pensiero dei fondatori del MoVimento, il tratto distintivo del percorso politico che si intendeva intraprendere. Oggi la situazione è giunta al punto di non ritorno ed è necessario fare chiarezza».

«Come Associazione Rousseau – continua – siamo quindi costretti, a causa dell’enorme ammontare di debiti, a definire una data ultima: il 22 aprile 2021. Qualora i rapporti pendenti non verranno definiti entro questa data, saremo costretti a immaginare per Rousseau un percorso diverso, lontano da chi non rispetta gli accordi e vicino, invece, a chi vuole creare un impatto positivo sul mondo». Nel caso in cui non si mettesse fine ad «ambiguità e mancate scelte», dunque, si arriverà alla separazione definitiva («Saremo costretti a immaginare un percorso diverso, lontano da chi non rispetta gli accordi»). 

Una gatta da pelare per il Movimento Cinque Stelle che ha affidato a Giuseppe Conte il compito proprio di rifondare il partito. L’unica strada per i pentastellati a questo punto è di rivolgersi ad altre piattaforme di e-voting e dire addio a Rousseau.

Leggi anche:
– Agguato nel Napoletano, 27enne in gravi condizioni dopo raid a colpi di pistola
– Mafia, maxi retata a Mafia, maxi retata a Messina: 33 arresti per estorsioni, droga, voto di scambio

venerdì, 9 Aprile 2021 - 09:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA