Maresca con la t-shirt delle guardie giurate: la comunicazione social del pm candidato è sempre più ‘salviniana’


Che la Bestia fosse sbarcata a Napoli, era chiaro da tempo. Dai modi e dallo stile della campagna elettorale approntata per il candidato civico del centrodestra Catello Maresca, appariva già netta l’adesione alla comunicazione che ha spinto in questi anni la volata di Matteo Salvini.

Una comunicazione curata da Luca Morisi, stratega del leader del Carroccio, certamente aggressiva. Ma che si orienta soprattutto su alcuni punti fermi. Potremmo dire “Dio, Patria e Famiglia”, ma il paragone potrebbe suonare eccessivo. Diciamo allora che nella tattica comunicativa ‘morisiana’ ricorrono i post familiari (Salvini con i suoi bimbi, Salvini che mangia un bel piatto ‘italiano), e i post identitari. In questo ultimo caso, sono le felpe e le tshirt a farla da padrone perché sono l’immagine immediata del messaggio del leader. Salvini ci ha abituato a indossare maglie dedicate a ogni luogo in cui è stato e a ogni categoria (soprattutto delle forze dell’ordine) abbia incontrato.

Ed ecco che questa modalità di comunicazione viene cucita addosso, è proprio il caso di dirlo, anche a Catello Maresca. In uno dei suoi ultimi post su Facebook si mostra con la maglietta delle guardie giurate. Le ha incontrate durante il suo tour elettorale: «Oggi nella sede del mio comitato elettorale ho incontrato una delegazione di guardie giurate – spiega –  Spesso sono padri di famiglia, in prima fila per garantire la nostra sicurezza nei luoghi che frequentiamo ogni giorno. Il ruolo fondamentale della vigilanza privata non deve essere dimenticato e per questo vogliamo garantire loro maggiori tutele. Tragedie come la morte di Franco Della Corte, vigilante ucciso tre anni fa mentre era in servizio, non devono accadere mai più».

Più delle parole, però, impatta quella maglia dei vigilantes esibita nella foto. Non pare un espediente buttato lì a caso, sembra proprio di vedere le foto di Salvini con la felpa della Marina Militare o della Polizia. La Bestia, sbarcata a Napoli quest’estate per tirare la volata social del pm in aspettativa, ce la sta facendo. Maresca appare (naturalmente si parla di comunicazione e social) un Salvini napoletano.

venerdì, 3 Settembre 2021 - 09:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA