Milano, aereo ultraleggero si schianta contro edificio: 8 morti, c’è un bimbo. I vigili del fuoco: «Impatto devastante»


Un «impatto devastante». E’ con queste parole che Carlo Cardinali, funzionario del Comando di Milano dei Vigili del Fuoco, ha parlato dell’incidente verificatosi stamattina nella zona di San Donato, dove un aereo ultraleggero con 8 persone a bordo è precipitato. Per gli occupanti del veivolo (2 membri dell’equipaggio e 6 passeggeri) non c’è stato scampo: tra le vittime anche un bambino.
Il velivolo, un PC-12 marche di identificazione YR-PDV, era decollato da Linate alle 13.04 ed era diretto a Olbia. Ma nella zona di San Donato Milanese l’ultraleggero è precipitato schiantandosi contro un edificio vuoto in ristrutturazione, adibito a uffici e parcheggio multipiano, provocando un incendio. L’edificio è quello del cantiere Auto stazione, di proprietà del Comune di Milano.

Proprio la circostanza che l’edificio fosse vuoto ha evitato conseguenze ancora più drammatiche. «Oggi non c’era nessuno. Ma domani ci sarebbero stati gli operai. E’ andata bene. E se fosse stato finito ci sarebbe stata la biglietteria, il bar, la foresteria. Si è schiantato più probabilmente sulla facciata che sul tetto, ma non siamo riusciti a entrare», ha osservato Giuseppe Pugliese, direttore del cantiere della stazione di autobus, su cui è caduto il velivolo.

«Ho visto l’aereo perdere il controllo, era basso, poi è caduto in picchiata. Si è alzata subito una colonna di fumo, poi le fiamme. E in cielo volare dei pezzi», ha raccontato Andrea, studente di 19 anni, che si trovava proprio alla fermata degli autobus di San Donato a un centinaio di metri dal luogo dell’incidente aereo. «Mi sono molto spaventato – ha aggiunto – mi sono guardato attorno, la strada fortunatamente era libera, non c’era nessuno. Poi sono arrivati polizia e carabinieri». Altri testimoni hanno parlato di un «motore in fiamme» e poi dello schianto «in picchiata».
Sull’accaduto sono state aperte due inchieste, quella della procura di Milano (sul posto è arrivato anche il procuratore aggiunto Tiziana Siciliano) e quella dell’Ansv (l’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo) che ha disposto l’invio di un investigatore sul luogo dell’incidente aereo.

domenica, 3 Ottobre 2021 - 16:14
© RIPRODUZIONE RISERVATA