Napoli, Paipais (M5s) in Consiglio: «E’ emergenza minorile. Istituire il Garante cittadino per l’infanzia e l’adolescenza»

L'avvocato Gennaro Demetrio Paipais

Istituire un Garante cittadino per l’infanzia e l’adolescenza: è la proposta avanzata dal consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle, Gennaro Demetrio Paipais, nel corso del Consiglio comunale che, nell’ambito del discorso su sicurezza e vivibilità, ha affrontato la questione della movida.

«Nell’agenda politica di questa amministrazione – ha detto Paipais – non può mancare il problema dell’emergenza minorile e ritengo che Napoli debba poter dimostrare che il nostro territorio, con la sua libertà di scelta, le ampie opportunità e garanzie a tutela dei minori ed un efficiente ed efficace modello educativo, è in grado di contrastare un percorso deviante».

Il consigliere ha anche avanzato la possibilità che qualora non si possa istituire la figura del garante cittadino «allora vi sia un coordinamento con l’Autorità nazionale e regionale affinché ci possa essere una cabina di regia tra i diversi attori sociali per intercettare iniziative a tutela dell’infanzia e dell’adolescenza e per evitare che il disagio minorile, soprattutto dei territori a rischio, possa tradursi in devianza. Questa potrebbe essere la strada».

Rispetto all’ordinanza sulla movida, Paipais ha sottolineato che «si tratta di un provvedimento pilota per fronteggiare l’emergenza, ma andrebbe riformata la chiusura anticipata di alcune attività perché la movida potrebbe spostarsi in altre zone non colpite dall’ordinanza e ci potrebbe essere solo un pregiudizio economico».

lunedì, 28 Febbraio 2022 - 17:05
© RIPRODUZIONE RISERVATA