Elezioni comunali, a Marano e Torre del Greco vince il Pd ma a Cercola i 5Stelle sconfiggono i ‘dem’. Centrodestra ko


Due su 3. I ballottaggi sorridono al Pd che torna alla guida di Torre del Greco e Marano, mentre mastica amaro su Cercola dove è stato sonoramente sconfitto dal Movimento 5Stelle che non ha voluto fare ticket.

A Torre del Greco il già sindaco Ciro Borriello, disarcionato dalla guida del Comune a seguito di un’inchiesta che sfociò pure nel suo arresto (vi è un processo in corso), non è riuscito nella sua impresa personale. Al ballottaggio il distacco con il rivale del Pd, l’avvocato Luigi Mennella, è aumentato, segno che sull’esponente ‘dem’ vi è stata la convergenza dei voti di qualche candidato uscito sconfitto già al primo turno. Borriello si è fermato al 46,87%, crescendo di quasi tre punti percentuali rispetto al primo turno; Mennela, invece, ha aumentato il ‘capitale’ del 46,04% del primo turno di quasi 10 punti percentuali. L’avvocato del Pd ha chiuso la partita con il 53,13% dei voti. La coalizione a sostegno di Mennella comprendeva anche il Movimento 5Stelle; nella coalizione di centrodestra che sosteneva Borriello s’è invece sfilata già dal primo turno Fratelli d’Italia.

Anche a Marano il centrosinistra l’ha spuntata. Matteo Morra è il nuovo sindaco, è stato eletto primo cittadino con il 54,57 per cento dei voti, superando nettamente il suo avversario, il candidato civico Michele Izzo (45,43%). Morra amministrerà Marano alla testa di una coalizione di centrosinistra guidata dal Partito Democratico, alleato in questa occasione con il Centro Democratico, Demos e altre liste civiche. Nella coalizione allargata non c’era il Movimento 5Stelle, che aveva un proprio candidato.
Izzo era sostenuto da una serie di civiche: Insieme si può, Fare Marano democratico, Izzo sindaco e Movimento civico maranse. Al secondo turno Izzo è stato sostenuto anche da Forza Italia, il cui candidato sindaco s’è fermato al primo turno. Da registrare, a Marano, un astensionismo record, con un’affluenza del 29,32%.

Unica nota stonata, per il Pd, è il risultato di Cercola. Il candidato sostenuto dai ‘dem’ (oltre che da Psi ed Europa Verde) s’è dovuto arrendere dinanzi all’onda di consensi di Biagio Rossi, il fisico e ricercatore del Cern sostenuto dal Movimento 5Stelle, Freecercola, Per le persone e la comunità e altre liste civiche. Rossi ha vinto il ballottaggio ottenendo il 61,14% dei voti. «Abbiamo chiesto un voto per il cambiamento e lo abbiamo ottenuto: ringraziamo di cuore tutti i cittadini e le cittadine che hanno creduto nel nostro progetto. Ora Cercola cambia davvero», ha commentato Rossi.

lunedì, 29 Maggio 2023 - 21:50
© RIPRODUZIONE RISERVATA