Comitato per il diritto d’autore, le nomine di Sangiuliano: chi sono docenti e avvocati chiamati nell’organismo


Comitato consultivo permanente per il diritto d’autore, il ministro della Cultura nomina i componenti. Saranno in carica per un quadriennio, a partire dal 1 luglio scorso. Designato presidente Salvatore Sica, avvocato e professore ordinario di Isitituzioni di Diritto Privato e Diritto Civile all’università di Salerno. Nel suo curriculum anche esperienze da componente del Consiglio nazionale forense e del Consiglio di presidenza della giustizia amministrativa.

Il ministro Sangiuliano ha designato inoltre, quali esperti del comitato, l’avvocato napoletano Giovanni Bellerè, il professor avvocato Paolo Marzano e la professoressa avvocata Antonella Rizzi. Entrano nell’organismo, la consigliera Alessandra De Marco, in rappresentanza del Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri; il consigliere di legazione Alessandro Garbellini, in rappresentanza del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale. Componenti di diritto, inoltre, sono alcuni dirigenti del ministero della cultura: il segretario generale del dicastero; il direttore generale Cinema e audiovisivo; il direttore generale Spettacolo; il direttore generale Biblioteche e diritto d’autore, il direttore del Servizio della Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore.

Con successivo provvedimento, verranno nominati un componente in rappresentanza del ministero del lavoro e delle politiche sociali, quattro rappresentanti della categoria degli autori, quattro degli industriali e uno dei lavoratori dello spettacolo. Il comitato opera senza oneri a carico della finanza pubblica e ai suoi componenti non spetta alcun emolumento o indennità. Possibile il rimborso delle sole spese di trasferta, esclusivamente per il presidente e i tre esperti designati dal ministro. Si tratta di un organo collegiale, che provvede allo studio delle materie attinenti al diritto di autore o ad esso connesse, e formula pareri sulle questioni relative quando ne sia richiesto dal Ministro o quando sia prescritto da speciali disposizioni.

martedì, 4 Luglio 2023 - 17:39
© RIPRODUZIONE RISERVATA