Figlio di Salvini rapinato a Milano, condannati i due aggressori: disposte pene fino a 4 anni e 6 mesi

Matteo Salvini (foto Kontrolab)
Matteo Salvini (foto Kontrolab)

Due condanne per la rapina ai danni di Federico Salvini, il figlio ventenne del leader della Lega e ministro per le Infrastrutture, Matteo Salvini. Nella giornata di ieri, 25 luglio, il giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Milano Guido Salvini ha condannato rispettivamente a 4 anni e 6 mesi e a 3 anni e 9 mesi di reclusione i due giovani, irregolari in Italia e di origine egiziana, di 21 e 26 anni, finiti sul banco degli imputati.

La sentenza è arrivata all’esito del processo che si è definito con la modalità del rito abbreviato, formula che prevede lo sconto di un terzo della pena. I due rispondevano anche di un’altra rapina, ai danni di un passante, commessa nella giornata del 25 dicembre 2022: la vittima è un uomo di 38 anni, avvicinato con la scusa di aver bisogno di un accendino e poi inseguito, spintonato a terra e minacciato con un coccio di bottiglia. «Dammi il telefono o ti ammazzo», gli avrebbero detto i due rapinatori, prima di allontanarsi con lo smartphone della vittima.

Quanto alla rapina ai danni di Salvini, essa si è consumata il 23 dicembre. Il giovane stava camminando in via Jacopo Palma, a Milano, quando, verso le 23.30, i due lo avvicinarono chiedendogli una sigaretta. Lui non gliene diede, venne inseguito, poi fermato, preso per il bavero, minacciato con una bottiglia di vetro, costretto a sedersi a terra e a consegnare iPhone e portafogli, che i due gettarono a terra, dopo averne prelevato il contenuto, circa 200 euro in contanti.

Il figlio del segretario della Lega avvertì subito la polizia e denunciò la sera stessa la rapina subita. Il telefono rubato, dotato di geolocalizzazione, venne ritrovato il giorno successivo, grazie alla segnalazione del titolare di un parrucchiere, dentro a cui uno dei due rapinatori aveva nascosto lo smartphone la sera della rapina. Il commerciante scattò anche una foto al ragazzo, che viene riconosciuto dal figlio di Salvini.

mercoledì, 26 Luglio 2023 - 08:50
© RIPRODUZIONE RISERVATA