Giovanbattista, l’amore per la musica e la passione per il corno del 24enne ucciso a Napoli: si esibì a ‘Napoli suona ancora’

Cutolo-Giovanbattista
Il 24enne Giovanbattista Cutolo ammazzato a Napoli

La musica era la sua passione. Giovanbattista Cutolo, il 24enne ucciso intorno di questa mattina in piazza Municipio a Napoli per un’assurda lite relativa al parcheggio del motorino, era cresciuto nell’Orchestra Scarlatti Young.

Sull’argomento leggi / L’omicidio a piazza Municipio, i sospetti su un minorenne

Suonava il corno e due anni fa si è esibito nella rassegna ‘Napoli suona ancora’ del Comune di Napoli. Si presentò in coppia con Sara Brandi, flautista diplomata con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Avellino e perfezionatasi in seguito al Conservatorio di Modena, conseguendo la laurea magistrale in flauto traverso. Giovanbattista, all’epoca, era al terzo anno di primo livello nella classe di corno del Conservatorio San Pietro a Majella. La coppia si presentò come il Duo Haydn.

La sua morte ha colpito la comunità della musica. «Oggi è un giorno triste», scrive l’Orchestra Filarmonica Campana. «Giovanbattista – ricordano – era stato con noi nell’ultima produzione dell’orchestra, era un giovane di grandi prospettive. Ciao Giovanbattista, noi ti ricorderemo così, in orchestra con il tuo strumento a manifestare la tua sensibilità, la tua passione, il tuo lavoro. Ci stringiamo al dolore della famiglia e dei suoi cari, esprimendo le nostre più sentite condoglianze».

giovedì, 31 Agosto 2023 - 13:48
© RIPRODUZIONE RISERVATA