Sardegna, esplode camper: muore bimbo di 10 anni. Padre ustionato nel tentativo di salvarlo


Tragico incidente in Sardegna, dove un bambino di 10 anni è morto nell’esplosione del camper in cui si trovava con la famiglia, sulla spiaggia di Bados, tra Olbia e Golfo Aranci. Il camper è esploso probabilmente a causa di una fuga di gas, mentre il bambino probabilmente dormiva dentro il veicolo. I genitori non si trovavano con lui ma vicino e, sentita l’esplosione e viste le fiamme, il padre ha cercato probabilmente di salvarlo, senza riuscirci. L’uomo ha riportato ustioni nel 40 per cento del corpo ed è stato ricoverato a Sassari. Lo scoppio sarebbe stato provocato da una fuga di gas dalla bombola utilizzata per cucinare.

Leggi anche / Napoli, auto esplode sulla tangenziale: uomo e donna gravi, si indaga sull’episodio

A seguito dell’esplosione è partito un incendio, il cui spegnimento ha impegnato mezzi aerei e squadre a terra del corpo forestale. Il fumo nero è rimasto visibile a distanza. Sul posto carabinieri, vigili del fuoco e 118. La piccola vittima era in vacanza nel nord Sardegna in comitiva. Un gruppo di amici di nazionalità mista: il padre del bambino infatti è romeno, il figlio risulta di nazionalità italiana con residenza a Rimini. La comitiva di italiani e romeni era arrivata in questi giorni sull’Isola per un viaggio in camper a contatto con la natura.

L’area in cui il mezzo è stato parcheggiato questa mattina prima della tragica esplosione, non è adibita alla sosta di caravan o roulotte né attrezzata con spazi idonei per campeggiare. Il veicolo era in via del Mulinello, a ridosso del litorale. Testimoni in spiaggia hanno raccontato di aver sentito distintamente due forti boati in rapida successione: da qui l’ipotesi dell’esplosione di una o più bombole di gas. Lo scoppio è avvenuto nel primo pomeriggio, alla 13.50, alla fine della spiaggia di Bados, dalla parte dello stagno.

Le fiamme hanno raggiunto il Camper, dove il bambino in quel momento dormiva, un altro Camper e un carrello per il trasporto di attrezzature, per poi estendersi ad alcune sterpaglie vicine, prima di essere spente da due squadre dei vigili del fuoco arrivate da Olbia, fra le quali una boschiva. L’azione del fuoco è stata fulminea: in un attimo le fiamme hanno attaccato il Camper dove riposava il bambino, che si è svegliato e ha cercato di chiedere aiuto, ma i genitori non sono riusciti a salvarlo.

giovedì, 31 Agosto 2023 - 17:39
© RIPRODUZIONE RISERVATA