Neonata trovata morta in culla con ustioni ed ecchimosi, nel Casertano genitori sono indagati

Un neonato

L’ipotesi è di omicidio colposo: sono stati iscritti nel registro degli indagati per omicidio colposo i genitori della neonata di un mese e mezzo trovata morta in culla sabato mattina, in una abitazione di Santa Maria a Vico, nel Casertano. L’atto dovuto della procura di Santa Maria Capua Vetere è stato compiuto in vista dell’autopsia sul corpo della piccola, che si svolgerà domani all’Istituto di Medicina legale dell’ospedale di Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta.

Leggi anche / Giallo nel Casertano, neonata trovata morta in culla con ustioni ed ecchimosi a Santa Maria a Vico: aperta inchiesta

L’esame dovrà chiarire le cause del decesso e anche eventuali responsabilità da parte dei genitori. La Procura sammaritana, di concerto con quella dei minori, ha deciso di sottrarre momentaneamente alla coppia la cura degli altri due figli piccoli, affidati ad una comunità.

I genitori della bimba hanno riferito ai carabinieri e al pm Stefania Pontillo di averle fatto un bagnetto, che poco dopo ha manifestato segni di malessere e di aver per questo chiamato il pediatra, che aveva prescritto loro una cura. La neonata però poco dopo si è addormentata ed è stata trovata morta nella culla dalla madre. Sul suo corpo i sanitari del 118 hanno riscontrato la presenza di ustioni e segni che potrebbero corrispondere a ecchimosi sull’addome.

Da quanto si apprende, la giovane coppia – 26enne lui e 19 lei – è stata ascoltata per diverse ore in caserma, sostenendo che la figlia si sarebbe scottata durante il bagnetto a causa di un getto di acqua bollente uscito per errore dal rubinetto.

lunedì, 4 Settembre 2023 - 21:38
© RIPRODUZIONE RISERVATA