Napoli, estorsione a imprese edili per lavori di ristrutturazione dei palazzi storici: un arresto. Indagato evocava clan camorra


Evocava l’appartenenza a clan della camorra. “Gli amici di Napoli”, li chiamava. E così facendo, almeno in due occasioni, sarebbe riuscito a imporre il “pizzo” a un’impresa edile impegnata nei lavori di ristrutturazione di due palazzi storici a Napoli. In una terza occasione, dove pure ha chiamato in causa malavitosi dei Quartieri spagnoli come suoi sodali, non è riuscito però a incassare il denaro. Giovanni Pistillo, 77enne napoletano, è stato arrestato stamattina all’esito di una indagine congiunta condotta dalla Squadra mobile, dal Nucleo investigativo del Comando provinciale dei carabinieri di Napoli e dalla sezione operativa di Napoli dei carabinieri Antifalsificazione monetaria.

Il giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Napoli ha disposto per lui il carcere, in accoglimento della richiesta della procura: contestati due episodi di estorsione consumata e di un episodio di tentata estorsione, fatti tutti aggravati dalla matrice camorristica perché avrebbe rivendicato l’appartenenza a un clan per raggiungere lo scopo. I fatti si sono verificati tra settembre 2022 e luglio 2023.

Le due estorsioni consumate si sono verificate ai danni dell’impresa che stavano ristrutturando gli edifici storici, siti entrambi nel centro di Napoli, Palazzo Maddaloni in via Maddaloni e Palazzo Serra di Cassano in via Monte di Dio. Nell’occasione l’indagato avrebbe costretto il titolare della ditta, impegnata in entrambe le opere, a consegnare 15mila euro, evocando la propria appartenenza ad organizzazioni camorristiche locali.

A luglio 2023, invece, l’indagato ha cercato di imporre il pizzo all’impresa che stava eseguendo lavori in un palazzo storico in Piazza Municipio. In questa circostanza l’uomo ha evocato rapporti con malavitosi dei Quartieri spagnoli. Tuttavia il piano estorsivo non è andato a buon fine.

Come sottolineato dal gip Rosamaria De Lellis del Tribunale di Napoli nella misura cautelare, Pistillo ha un «lungo e nutrito curriculum criminale».

venerdì, 24 Novembre 2023 - 09:29
© RIPRODUZIONE RISERVATA